Salve a tutti,
Sarei intenzionato ad acquistare un immobile adibito a pub/hotel di circa 550mq + 110mq dell'abitazione adiacente (sempre della stessa proprietà). La struttura è abbandonata dal 2000 e, facendo una visura catastale, risulta attualmente intestata ad una società di cui però non trovo i contatti.
Facendo poi una visura sul codice fiscale dell'azienda, Risulta cessata. Come è possibile? Di chi è l'immobile?
Attendo delucidazioni!
Come capire chi è il proprietario dell'immobile?
Salve a tutti,
Sarei intenzionato ad acquistare un immobile adibito a pub/hotel di circa 550mq + 110mq dell'abitazione adiacente (sempre della stessa proprietà). La struttura è abbandonata dal 2000 e, facendo una visura catastale, risulta attualmente intestata ad una società di cui però non trovo i contatti.
Facendo poi una visura sul codice fiscale dell'azienda, Risulta cessata. Come è possibile? Di chi è l'immobile?
Attendo delucidazioni!
11 Risposte
Per farla è opportuno si rivolga ad un tecnico della zona. Dal sito dell'Agenzia delle Entrate non mi risulta si possa fare. In alternativa al tecnico, ritengo la possa fare andando direttamente in una delle sedi provinciali dell'Agenzia delle Entrate. Prima di andare sul posto però è opportuno chiami per sapere se il servizio sia attivo e se siano aperti gli sportelli relativi.
Grazie mille, gentilissimo.
Cordiali saluti
No, la visura è sempre corretta. Se non sono visibili i passaggi come le compravendite è perché non sono stati registrati. Come indicato in una delle mie risposte precedenti, la ricerca va fatta incrociando una serie di informazioni che derivano da successive indagini. Non trovando informazioni nella visura storica, faccia una visura ipotecaria, forse da li trova qualcosa.
La ringrazio infinitamente. La visura ipotecaria si può fare direttamente dal sito dell'agenzia delle entrate?
Le informazioni che cerca lei vengono fuori da una serie di ricerche incrociate. I passaggi più opportuni per verificare fallimenti è una visura ipotecaria, che consente di leggere tutti i procedimenti registrati ed in corso. Per verificare attuale reale proprietario, è sempre meglio trovare modo di risalire agli atti ufficiali di compravendita, partendo dai dati leggibili in una visura catastale storica e da quella risalendo di atto in atto, andando ad acquisire tutti gli atti dai notai che nel tempo hanno rogato i diversi atti, appunto.
Io ho richiesto una visura storica, questo è quello che ho ottenuto. Non vedo tutti i proprietari che ha cambiato nel corso del tempo, nemmeno un atto di acquisto o altro...visura errata?
Nelle visure catastali non c'è alcun obbligo di aggiornamento del proprietario. Se verifica alcune visura catastali di terreni, è frequente trovarli intestati a persone nate ai primi del 1900, se non prima.
Volendo "inseguire" il proprietario, deve chiedere all'ufficio anagrafe del comune di residenza, che mantiene come dati sia quelli dell'attuale residenza in dettaglio nel comune, o se trasferito in altro comune, il nome del comune. A quel punto, dovrà rivolgersi all'ufficio anagrafe del nuovo comune, per avere il dettaglio dell'indirizzo di residenza. Però questo non è possibili ai comuni cittadini, ma solo per motivi "legali", ossia legati ad un procedimento giudiziario. Verifichi se su quella società sia aperto un fallimento, per esempio, potrebbe essere il modo migliore per contattare o il proprietario o il curatore fallimentare che di fatto ne fa le veci.
Per verificare se la società è fallita occorre una visura camerale, giusto?
Invece per capire se la struttura è pignorata o se ha cambiato proprietà (ma il catasto non è aggiornato) cosa occorre?
Scusate per l'ignoranza, è una situazione apparentemente complessa
Buongiorno, per conoscere il reale proprietario deve necessariamente passare da una visura catastale ed una camerale.
Se ha fortuna, nella visura catastale trova i riferimenti dell'atto che sancisce il titolo di possesso: atto di compravendita, successione, sentenza, altri ... Questi sono sempre atti pubblici, quindi andando poi a richiedere l'atto al notaio che l'ha redatto, avrà il nominativo del proprietario. Se ha fortuna e questo fosse una società, con una visura camerale trova sede legale o pec cui riferirsi per un contatto.
La società risulta cessata a ottobre 2000, è presente il numero di telefono che ovviamente risulta "temporaneamente non attivo", all'indirizzo della sede legale è presente un supermercato. Chiedendo in giro sono riuscito a contattare il signore che lo ha costruito e gestito per circa 23 anni, il quale mi ha riferito che l'immobile è di proprietà del suo ex socio che risiede in Spagna, di cui si sarebbero perse le tracce. Com'è che allora nella visura catastale risulta ancora il nome della vecchia azienda?
Buon giorno, la situazione sembra complicata, penso che il referente che le potrebbe rispondere possa essere uno degli intestatari o amministratori della ditta presenti sulla visura camerale .. Oppure potrebbe eseguire una ispezione ipotecaria e verificare che non ci siano di mezzo delle banche con relative ipoteche.
Saluti
Geom Angelo Dalle Pezze
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..