Immobile accatastato F2 riportarlo in A7

Buonasera, oggi sono andato a vedere un immobile (500 mq circa con 22500 mq di terreno annesso.

L'immobile a detta dell'agenzia immobiliare era accatastato A7, la proprietaria (che non lo ha mai abitato e lo ha reso fatiscente) per non pagare troppe tasse lo ha fatto declassare ad F2.

Premetto che l'immobile è da ristrutturare completamente, o meglio le strutture portanti e il tetto sono sani, vanno rifatti gli impianti.

L'immobile è nella provincia di Frosinone, mi chiedo: a che tipo di spesa vado incontro per riportarlo nella categoria catastale originaria? Anche perché la banca in F2 mi fa qualche problema per il mutuo.

Cristian
Cristian ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Immobile accatastato F2 riportarlo in A7

Buonasera, oggi sono andato a vedere un immobile (500 mq circa con 22500 mq di terreno annesso.

L'immobile a detta dell'agenzia immobiliare era accatastato A7, la proprietaria (che non lo ha mai abitato e lo ha reso fatiscente) per non pagare troppe tasse lo ha fatto declassare ad F2.

Premetto che l'immobile è da ristrutturare completamente, o meglio le strutture portanti e il tetto sono sani, vanno rifatti gli impianti.

L'immobile è nella provincia di Frosinone, mi chiedo: a che tipo di spesa vado incontro per riportarlo nella categoria catastale originaria? Anche perché la banca in F2 mi fa qualche problema per il mutuo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 6 anni fa

Caro Cristian, La domanda è complessa:

1) La categoria F2 significa che inabitabile questa categoria non paga l'ICI o imu.

2) Non riesco a capire l'istituto di credito la difficoltà per il mutuo. Elabori un progetto dell'intervento da eseguirsi, debitamente rilasciato da l'ente Comunale e vedrà che l'istituto non farà difficoltà.

3) A riguardo dei costi, cosa essenziale bisogna verificare se il manufatto richiede interventi strutturali, in tal caso la spesa lievita sostanzialmente sia per spese tecniche che edili.

4) Mi capirà, dare un giudizio a vista o impressione avrei bisogno almeno di un sopralluogo; ma cosa fondamentale verificare la richiesta del venditore in termini economici.

Non avendo questi elementi economici, mi capirà, non posso esprimermi con una certa fattibilità sulla sua richiesta.

ANDREA TAGLIAVINI
ANDREA TAGLIAVINI ha rsposto... Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini - 6 anni fa

Gentile Sig. Cristian, il lavoro consiste:

1) Rilievo dell'immobile;

2) Stesura planimetrica dell'unità immobiliare rilevata;

3) Redazione pratica Docfa con trasmissione telematica;

L'Onorario è stimato in Euro 900,00 - 1.100,00 + Contributo previdenziale + IVA

Spese Catastali Euro 50,00 ad unità immobiliare urbana.

ANDREA TAGLIAVINI
ANDREA TAGLIAVINI ha rsposto... Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini - 6 anni fa

Se è stato dichiarato F2 "Unità Collabente" significa che è stata dichiarata l'inabitabilità, assenza di impianti (elettrico, idrico e di riscaldamento). Per portarlo alla sua categoria originale andrebbero ripristinati, almeno, gli impianti e con le utenze funzionanti. Successivamente si potrà presentare una nuova pratica al catasto fabbricati (Docfa di variazione) per l'attribuzione dell'effettiva categoria e classe.

Cristian ha rsposto... Privato - 6 anni fa

A parte gli impianti, che costo può avere la pratica per il riaccatastamento?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona