IMMOBILE 1953 - AGIBILITA
Proprietario di immobile residenziale indipendente realizzato con regolare licenza nel 1953 a bari. prima di consultare un tecnico di fiducia desidero conoscedre come deve essere impostata la pratrica di richiesta dell'agibilita' poiche' l'immobile ne e' sprovvisto. grazie
5 Risposte
dobbiamo fare delle verifiche al comune se la certificazioine è tutta a norma di legge
Salve, per poter richiedere l'agibilità esiste attualmente l'autocertificazione di agibilità che naturalmente viene redatta da tecnico abilitato e depositata in comune. Tale autocertificazione è valida a tutti gli effetti di legge. Per fare ciò, occorrono una serie di documentazioni: certificazione e/o autocertificazione degli impianti a norma, APE, collaudo statico ma data l'età del palazzo può andare anche un C.I.S. (certificato di idoneità statica) redatto da tecnico abilitato, visure catastali aggiornate, planimetria catastale aggiornata che corrisponda allo stato di fatto dell'appartamento per i quali si chiede l'agibilità. Questi sono i documenti principali.
Salve, bisogna controllare se tutta la documentazione è disponibile e regolarla sia al comune che al catasto. Richiedere l'agibilità tenendo conto che molte attestazioni che all'epoca erano buone oggi non lo sono più perchè le leggi sono cambiate.
Salve
Per la richiesta del certificato di agibilità è necessario presentare la documentazione al comune
È necessario l accatastamento il certificato di confine impianti oltre a una serie di documenti da preparare a cura del tecnico .
Il testo unico per l edilizia norma la domanda di agibilità e i contenuti.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..