Come imbiancare ii muri a gesso?

Buongiorno a tutti,

durante la ristrutturazione di casa i muri (sia vecchi che nuovi) sono stati intonacati a gesso.

Ora è il momento di imbiancarli, e sto facendo io.

Ho dato una mano di fissativo (Fissativo BOERO base acqua) e ora due mani di bianco traspirante (Pittura murale traspirante antibatterica MAX MEYER),

Il problema che ho riscontrato, fin da subito, è che le pareti hanno zone di assorbimento diverse. Già dando il fissativo alcune zone risultavano più scure (perchè, immagino, assorbono di più) mentre altre rimanevano bianche.

Ora, dando il bianco, la differenza di colore rimane e, guardando il muro in controluce appena data una mano, sembra che in alcune zone il muro assorba e in altre no. Allego una foto da cui si capisce il problema (avevo appena dato la seconda mano).

A cosa può essere dovuto?

Come posso risolvere?

Francesco Pessina
Francesco Pessina ha fatto una domanda su
Imbianchini
2 anni fa

Come imbiancare ii muri a gesso?

Buongiorno a tutti,

durante la ristrutturazione di casa i muri (sia vecchi che nuovi) sono stati intonacati a gesso.

Ora è il momento di imbiancarli, e sto facendo io.

Ho dato una mano di fissativo (Fissativo BOERO base acqua) e ora due mani di bianco traspirante (Pittura murale traspirante antibatterica MAX MEYER),

Il problema che ho riscontrato, fin da subito, è che le pareti hanno zone di assorbimento diverse. Già dando il fissativo alcune zone risultavano più scure (perchè, immagino, assorbono di più) mentre altre rimanevano bianche.

Ora, dando il bianco, la differenza di colore rimane e, guardando il muro in controluce appena data una mano, sembra che in alcune zone il muro assorba e in altre no. Allego una foto da cui si capisce il problema (avevo appena dato la seconda mano).

A cosa può essere dovuto?

Come posso risolvere?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Francesco Pessina ha rsposto... Privato - un anno fa

Se qualcuno avesse lo stesso problema: ho risolto dando due mani di fissativo in più oltre a quella già data. Effettivamente una sola non bastava.

Riassumendo: per muri nuovi a gesso ho dato tre mani di fissativo (a rullo), oppure due mani di fissativo con la pennellessa, e poi il bianco ha aderito bene alla parete.

MARCO MARIA BORRONI
MARCO MARIA BORRONI ha rsposto... Imbiancature Marco Borroni (Gerenzano, Varese) Imbiancature Marco Borroni - un anno fa

Potrebbe essere che il fissativo non sia stato dato in modo uniforme o non sia stato perfettamente asciutto

Michelino
Michelino ha rsposto... Plataroti Michelino (Aosta, Aosta) Plataroti Michelino - un anno fa

Deve aspettare che la parete sia ben asciutta e poi ci dia una seconda mano

Grazie

Rispondi
Luiz Henrique
Luiz Henrique ha rsposto... Maria Homes (Verona, Verona) Maria Homes - 2 anni fa

Buongiorno! Aspetta al meno 12 ore dopo una mano e vede come va!! Sono diversi i fattori che influiscono nel risultato finale!! Se vuoi puoi inviarmi una foto o video tramite whatsapp e provo dì aiutarti il meglio possibile!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona