Idee ristrutturazione, pitturazione: soggiorno, camere da letto

Vorrei idee

1) per piccoli interventi di muratura ( forma e materiali controsoffitatura con annessa illuminazione nelle foto 1 e 4)

2) colori pareti (n.b l'arredamento non sarà quello in foto ma un arredamento moderno con camera da letto color panna, parete attrezzata del soggiorno di colore bianco lucido e cenere opaco, divano da acquistare) per le foto 2,3 e 4

Sono ben accetti altri suggerimenti tenuto conto che abbiamo necessità di eseguire pochi lavori in poco tempo.

Grazie

Luigi
Luigi ha fatto una domanda su
Architetti
9 anni fa

Idee ristrutturazione, pitturazione: soggiorno, camere da letto

Vorrei idee

1) per piccoli interventi di muratura ( forma e materiali controsoffitatura con annessa illuminazione nelle foto 1 e 4)

2) colori pareti (n.b l'arredamento non sarà quello in foto ma un arredamento moderno con camera da letto color panna, parete attrezzata del soggiorno di colore bianco lucido e cenere opaco, divano da acquistare) per le foto 2,3 e 4

Sono ben accetti altri suggerimenti tenuto conto che abbiamo necessità di eseguire pochi lavori in poco tempo.

Grazie

image_209313
4 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Andrea  Bonetti
Andrea Bonetti ha rsposto... Arch. Andrea Bonetti (Saronno, Varese) Arch. Andrea Bonetti - 9 anni fa

La soluzione ideale è quella proposta dal collega, con gola perimetrale che accoglie illuminazione lineare nascosta, in modo da avere luce diffusa lungo tutto il perimetro del locale. La parte centrale dovrà quindi essere ribassata, ma faccia attenzione ad eventuale conflitto con l'apertura della porta-finestra.

L'illuminazione può essere integrata con dei faretti incassati nel cartongesso (utilizzi lampade LED) a sottolineare con effetti spot i punti che sceglierà.

Per le pareti tenderei a tinte neutre, in modo che col tempo non le vengano a noia e per garantire la luminosità dell'ambiente (toni del grigio caldo, ad esempio) contrastando con il bianco del soffitto e degli arredi. Ovviamente dipende anche dall'arredo che intende inserirvi.

Francesco Santoro
Francesco Santoro ha rsposto... Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro (Cava de' Tirreni, Salerno) Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro - 9 anni fa

Ciao luigi, un suggerimento veloce ed economico che cambierà radicalmente l'aspetto del tuo appartamento .1) pavimento: sovrapponi un parquet laminato di pochi mm (ikea o simili) eccellente rapporto qualità prezzo e non avrai problemi con le quote presistenti

2) controsoffitta l'intero soffitto lasciando una fascia libera perimetrale di 20 cm dove alloggeremo la piattina led ; risultato un intervento economico non ci sono tagli eccessivi del cartongesso ciò significa risparmio ,inoltre otterrai una illuminazione diffusa nascosta ma soprattutto gradevole dal punto di vista illuminotecnico vedrai anche gli arredi non saranno più gli stessi . In bocca al lupo

Francesco Rossiello
Francesco Rossiello ha rsposto... Impresa Edile Geom. Francesco Rossiello (Bitonto, Bari) Impresa Edile Geom. Francesco Rossiello - 9 anni fa

salve luigi per la forma della controsoffittatura ti consiglierei una forma a scalare cioè creare sue quadrati concentrici l'uno nell'altro insomma e inserire dei led ai lati e un paio di faretti per l'illuminazione centrale poi per i colori dato che l'arredamento non c'è ma rimane sul moderno sarebbe meglio scegliere l'arredamento e poi adeguarsi ma le tonalità che si accostano meglio sono e saranno le tonalità chiare e non sgargianti quindi io ti consiglierei un bel tortora o anche un lilla non andrebbe male.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona