Idee per corridoio e sala
Ho ristrutturato in parte l'appartamento che ho comprato un anno è messo fa. Mi manca da sistemare il corridoio che confina con la sala e che è un po' buio, magari abbattendo la parete?
8 Risposte
Buongiorno sono il titolare del gruppo Di Lello - Bertaccini, Architetto e Impresa Edile.
Sicuramente eliminando la parete le renderà l'ambiente più luminoso.
Le consiglio in questo caso di rivolgersi ad un Architetto che le saprà consigliare se l'intervento ha un costo beneficio giusto, se la muratura è o meno portante e quali autorizzazioni comunali servono.
In alternativa può pensare di ribassare l'ingresso con un contro-soffitto inserendo un fascia led (le allego un'immagine di un bagno con fascia led).
Cordiali saluti

una soluzione sarebbe di fare un illuminazione con faretti a led creando un controsoffitto in cartongesso, se non si vuole demolire la parete, il corridoio se separa le altre stanze non credo sia una soluzione abbatterla, tenendola rimane sicuramente la privacy.
Aprire gli spazi e progettare la giusta illuminazione sono due vie sempre percorribili con grossi risultati estetici. Tuttavia la demolizione di pareti interne deve essere seguita da un tecnico di fiducia che vi possa preventivare ogni onere accessorio ed intervento necessario. Nelle pareti infatti spesso passano impianti e tubazioni quindi ciò che può apparire semplice e banale spesso richiede rifacimenti notevoli e costi accessori a cui non si pensa.
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..