Idee per corridoio e sala

Ho ristrutturato in parte l'appartamento che ho comprato un anno è messo fa. Mi manca da sistemare il corridoio che confina con la sala e che è un po' buio, magari abbattendo la parete?

Lisa
Lisa ha fatto una domanda su
Muratori
9 anni fa

Idee per corridoio e sala

Ho ristrutturato in parte l'appartamento che ho comprato un anno è messo fa. Mi manca da sistemare il corridoio che confina con la sala e che è un po' buio, magari abbattendo la parete?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Di Lello Marco
Di Lello Marco ha rsposto... Di Lello - Bertaccini (Forlì, Forlì-Cesena) Di Lello - Bertaccini - 9 anni fa

Buongiorno sono il titolare del gruppo Di Lello - Bertaccini, Architetto e Impresa Edile.

Sicuramente eliminando la parete le renderà l'ambiente più luminoso.

Le consiglio in questo caso di rivolgersi ad un Architetto che le saprà consigliare se l'intervento ha un costo beneficio giusto, se la muratura è o meno portante e quali autorizzazioni comunali servono.

In alternativa può pensare di ribassare l'ingresso con un contro-soffitto inserendo un fascia led (le allego un'immagine di un bagno con fascia led).

Cordiali saluti

BD_Foto-78_233102
Andrea Fino
Andrea Fino ha rsposto... Studio tecnico Fino (Torino, Torino) Studio tecnico Fino - 9 anni fa

se il corridoio ha la funzione di disimpegno con i servizi sanitari occorre fare molta attenzione perche si andrebbe incontro ad abusi edilizi non sanabili.

Francesco Agostino
Francesco Agostino ha rsposto... Agostino Francesco (Monzambano, Mantova) Agostino Francesco - 9 anni fa

Penso che abbattere il muro sia un'ottima soluzione,tuttavia bisogna controllare eventuali passaggi di tubi elettrici e idraulici.

Rispondi
Sorrentino Paolo
Sorrentino Paolo ha rsposto... COSTRUZIONE EDILE S.R.L. (Casoria, Napoli) COSTRUZIONE EDILE S.R.L. - 9 anni fa

puoi evitare di abbattere il muro inserendo nello stesso dei vetro cemento che danno un tocco nuovo al corridoio e allo stesso tempo filtrano luce

Maurizio De Paulis
Maurizio De Paulis ha rsposto... Coop. Sant'erasmo A R.l. (Colle della Valentina, Roma) Coop. Sant'erasmo A R.l. - 9 anni fa

una soluzione sarebbe di fare un illuminazione con faretti a led creando un controsoffitto in cartongesso, se non si vuole demolire la parete, il corridoio se separa le altre stanze non credo sia una soluzione abbatterla, tenendola rimane sicuramente la privacy.

Gabriele Settimelli
Gabriele Settimelli ha rsposto... Panicolab (Roma, Roma) Panicolab - 9 anni fa

Una ottima soluzione è sostituire la parete con una libreria in cartogesso e struttura portante. La parete diventa un diaframma che fa passare luce e al tempo stesso ospita i libri.

...ovviamente ogni casa è un caso a parte

Roberto Nannoni
Roberto Nannoni ha rsposto... Valore Plus Srl (Bologna, Bologna) Valore Plus Srl - 9 anni fa

Aprire gli spazi e progettare la giusta illuminazione sono due vie sempre percorribili con grossi risultati estetici. Tuttavia la demolizione di pareti interne deve essere seguita da un tecnico di fiducia che vi possa preventivare ogni onere accessorio ed intervento necessario. Nelle pareti infatti spesso passano impianti e tubazioni quindi ciò che può apparire semplice e banale spesso richiede rifacimenti notevoli e costi accessori a cui non si pensa.

Cosentino Alfio
Cosentino Alfio ha rsposto... Ac Service Di Cosentino Alfio (Valverde, Catania) Ac Service Di Cosentino Alfio - 9 anni fa

Salve,abbattere e rifinire è facile a dirsi ed anche a farsi avendo la persona giusta che vi segua, in ogni caso affidatevi ad un architetto amico trovando soluzione che magari non potevate prima immaginare.....Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona