Come si può camuffare pilastro?

in seguito a ristrutturazione alloggio ho voluto demolire una parete divisoria tra la cucina e la sala e un'altra che collega poi questo nuovo ambiente con l'entrata. in quest'ultima parete ho dovuto lasciare un pilastro in quanto ho trovato nel muro una colonna con dentro le tubazioni del riscaldamento. avrei bisogno di idee per questo pilastro che verrà costruito in cartongesso e starà in mezzo a due ingressi che vanno nell'unico ambiente creato. grazie a chi mi fornirà aiuto.

C.motttura

Concetta Mottura
Concetta Mottura ha fatto una domanda su
Architetti
6 anni fa

Come si può camuffare pilastro?

in seguito a ristrutturazione alloggio ho voluto demolire una parete divisoria tra la cucina e la sala e un'altra che collega poi questo nuovo ambiente con l'entrata. in quest'ultima parete ho dovuto lasciare un pilastro in quanto ho trovato nel muro una colonna con dentro le tubazioni del riscaldamento. avrei bisogno di idee per questo pilastro che verrà costruito in cartongesso e starà in mezzo a due ingressi che vanno nell'unico ambiente creato. grazie a chi mi fornirà aiuto.

C.motttura

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

lui la Plume ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Abbattere le pareti per realizzare uno spazio aperto. Buona idea, (spero non in un condominio.... non vorrei lo facesse il condomino sotto casa mia). Lo feci anche in una mia casetta creando un arcata. Lo fece qualcuno in un bel palazzo romano .... ed i vasi di fiori presenti sul lastrico solare scesero di due piani .... Periodicamente cadono dei ponti che poggiano solo ai lati. Con queste premesse commissionerei a chi progetta quel pilastrino che nasconde delle tubazioni che attraversano i vari appartamenti (quindi siamo in un condomionio ....) di mantenere una funzione di sostegno a questo pilastrino ... non si sà mai. PS. i permessi per queste operazioni ci sono?

Arch. Chiara Prampolini
Arch. Chiara Prampolini ha rsposto... Arkeidos (Roma, Roma) Arkeidos - 6 anni fa

Credo che la soluzione vada contestualizzata in base all'ambiente. Se le pareti sono state demolite per creare continuità tra gli ambienti ed ampliare la percezione dello spazio, credo che la soluzione debba essere leggera per mantenere questi intenti. Quindi un rivestimento che "smaterializzi" il pilastro tramite colori e luci, oppure si può sfruttare il pilastro per creare una minima separazione dall'ingresso. Questo può essere ottenuto ancorando al pilastro un elemento che possa separare senza ostruire completamente la vista, come ad esempio un pannello traforato, mensole a giorno, o anche un semplice ripiano basso. Ma, come dicevo, la soluzione va vista nella situazione reale.

Arch. Alessandro Scaletti
Arch. Alessandro Scaletti ha rsposto... Sferaengineering (Roma, Roma) Sferaengineering - 6 anni fa

Ogni periodo ha un linguaggio dominante. Premesso che vi sono molti modi per dissimulare un pilastro il tema non è affatto banale e merita un diverso approccio da quello proposto.

Attualmente la tendenza è quella di far emergere pilastro e relative colonne. In ogni caso qualsiasi soluzione si possa immaginare non può che essere coordinata da un progettista che abbia il controllo di tutto il progetto.

Arch. Paola Cardinale
Arch. Paola Cardinale ha rsposto... Paola Cardinale Architetto (Roma, Roma) Paola Cardinale Architetto - 6 anni fa

Buongiorno,

prima di far realizzare il pilastro in cartongesso, potrebbe pensare ad un elemento pseudo divisorio con un gioco di vuoti e pieni, a mo' di libreria/mobile ingresso, che accolga al suo interno il pilastro. Il nuovo elemento creato acquisterà quindi una funzione (portaoggetti, libreria), farà da filtro, separando in parte un ambiente unico e da elemento negativo acquisterà significato.

Resto a disposizione se volesse approfondire con un disegno da far realizzare, magari in parte in cartongesso e in parte in altro materiale (legno o metallo). Naturalmente andrebbe contestualizzato. Cordiali saluti. arch Paola Cardinale

Sabrina Aureli
Sabrina Aureli ha rsposto... Studio Di Architettura Sabrina Aureli (Roma, Roma) Studio Di Architettura Sabrina Aureli - 6 anni fa

Puoi trovare numerosi spunti su siti appositi come Pinterest, comunque è possibile caratterizzare una colonna in svariati modi, ti posso girare alcuni rendering di lavori eseguiti in cui la colonna è stata inserita in un sistema che alloggia un camino moderno ed una altra soluzione che cela la colonna con vetrine e ripiani.

4 foto
Salvatore
Salvatore ha rsposto... Via Del Lavoro 13 Srls (Gallarate, Varese) Via Del Lavoro 13 Srls - 6 anni fa

Una finta colonna circolare credo sia la soluzione più semplice ed evita di creare spigoli soggetti a facili rotture.

Cinzia
Cinzia ha rsposto... Studio Tecnico CieMme (Velletri, Roma) Studio Tecnico CieMme - 6 anni fa

Ci sono tantissimi esempi in rete. Si può rivestire con il legno, il metallo, .... , si possono fare mensole, creare nicchie, strip led negli angoli,...

Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 6 anni fa

Buongiorno, le propongo una soluzione semplice.

Rimango a disposizione

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona