Come posso chiudere la scia?

Ho scoperto che la ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione più di un anno fa non ha chiuso la scia. Cosa devo fare? Sto chiedendo la chiusura della stessa ma reinviano sempre con scuse.

Come posso chiudere la scia?

Ho scoperto che la ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione più di un anno fa non ha chiuso la scia. Cosa devo fare? Sto chiedendo la chiusura della stessa ma reinviano sempre con scuse.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Arch. Carmine Cinquegrana
Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 9 giorni fa

Come dice l'architetto Vecchio, si faccia dare il nominativo/contatto del geometra che ha seguito i lavori e dia incarico a lui di chiudere la pratica, cosa per cui dovrà pagarlo. A essere precisi, se la ditta si è occupata anche di rifare impianti idraulico ed elettrico le deve assolutamente fornire le dichiarazioni di conformità degli impianti, che sono documenti che servono a lei (per tutelarsi nel caso in cui ci dovessero essere problemi in futuro relativi agli impianti) e serviranno al geometra per verificare, almeno sulla carta, che i lavori siano stati fatti correttamente.

Bila
Privato - 2 giorni fa

Buonasera Arch. Cinquegrana, ringrazio anche lei per avermi chiarito alcune cose. In realtà, forse, il problema è che la ditta non si è comportata bene proprio assieme al geometra che essi stessi hanno incaricato. Se solo potessi prenderei un terzo per far controllare il tutto.

Matteo Vecchio
Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 9 giorni fa

Buongiorno, per chiudere la Scia è necessario che un professionista (architetto, ingegnere o geometra) attesti che i lavori sono stati realizzati come descritto nella Scia presentata in comune e che i lavori sono conclusi. Ha comunque tre anni di tempo per la chiusura. Lei deve confrontarsi non piu' con la ditta ma con il geometra incaricato della ditta perchè è lui il responsabile come D.L. Disponibile per altri chiarimenti.

Bila
Privato - 2 giorni fa

Buonasera Arch. Vecchio, la ringrazio moltissimo per i suggerimenti. E grazie per avermi detto dei 3 anni... :-)

Arch. Carmine Cinquegrana
Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 10 giorni fa

Buongiorno, per chiudere la Scia è necessario che un professionista (architetto, ingegnere o geometra) attesti che i lavori sono stati realizzati come descritto nella Scia presentata in comune e che i lavori sono conclusi. Se la dittache ha fatto le pratiche per avviare i lavori non fa, deve cercare lei un professionista e dargli l'incarico; devo ammettere però che è strano che la ditta non lo voglia fare: o non vogliono perdere tempo per farla (o soldi se l'hanno fatta fare ad una persona esterna) o non hanno fatto tutto secondo la pratica e sanno che non potrebbe essere chiusa, il che forse è peggio. Chi ha seguito i lavori? Non ha incaricato un esterno alla ditta per dirigere i lavori?

Bila
Privato - 10 giorni fa

Grazie per la cortese risposta. Ho pagato solo la ditta, che ha incaricato a sua volta un geometra come direttore lavori. Dopo l'ultima fattura (alla ditta ovviamente), non mi hanno dato nulla. Posso chiederle gentilmente cosa debbo ricevere da loro a chiusura dei lavori (finiti da un pezzo), e se in originale, a parte la chiusura della scia? Grazie ancora

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..