Come risolvo l'umidità in cantina?

Ho molta umidità in cantina mi hanno proposto un dispositivo (piuttosto costoso) che dovrebbe interrompere la risalita dell'acqua nei muri e quindi asciugarli; qualcuno ha già qualche esperienza in merito?

Coggiola Aldo
Coggiola Aldo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

Come risolvo l'umidità in cantina?

Ho molta umidità in cantina mi hanno proposto un dispositivo (piuttosto costoso) che dovrebbe interrompere la risalita dell'acqua nei muri e quindi asciugarli; qualcuno ha già qualche esperienza in merito?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 3
Anna Maria Casmiro ha rsposto... Privato - 4 anni fa

In base alla mia esperienza te lo sconsiglio vivamente. Devi capire esattamente perché hai umidità e, credimi, se non vai alla fonte non la risolverai mai, con nessun palliativo. Devi verificare se è infiltrazione d’acqua o condensa, e ciò è molto importante. Inoltre valuta bene che utilizzo fare della cantina, se è solo per la conservazione dei vini, l’umidità non nuoce affatto, anzi.

Rivestire o ricoprire le pareti non ti immunizza dall’umidità, col tempo ti marciranno le pareti se sono di cartongesso e si staccheranno se sono di polistirolo.

Luciano Franceschini
Luciano Franceschini ha rsposto... Giulia Pitture E Decorazioni (Fagagna, Udine) Giulia Pitture E Decorazioni - 4 anni fa

Per problemi di umidita' la cosa piu' sana da fare e' adoperare prodotti silossanici per interni.Il polistirolo come anche il cartongesso non sono affatto indicati.mascherano la parete e provocano ancora danni maggiori specialmente se interno.Saluti

Franco Capone
Franco Capone ha rsposto... Impresa Edile Capone (Pinerolo, Torino) Impresa Edile Capone - 4 anni fa

X l'umidità di risalita l'unica soluzione è fare una parete in cartongesso alto circa un metro staccato dal muro di almeno cm 3 e creare un minimo di areazione

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 4 anni fa

si e un invertitore di polarita ne ho gia fornite e posate due e con strumenti adequati abbiamo constatato che funziona

Anna Maria Casmiro ha rsposto... Privato - 4 anni fa

In base alla mia esperienza te lo sconsiglio vivamente. Devi capire esattamente perché hai umidità e, credimi, se non vai alla fonte non la risolverai mai, con nessun palliativo. Devi verificare se è infiltrazione d’acqua o condensa, e ciò è molto importante. Inoltre valuta bene che utilizzo fare della cantina, se è solo per la conservazione dei vini, l’umidità non nuoce affatto, anzi.

Rivestire o ricoprire le pareti non ti immunizza dall’umidità, col tempo ti marciranno le pareti se sono di cartongesso e si staccheranno se sono di polistirolo.

Massessi Vittorio
Massessi Vittorio ha rsposto... G.M.Casa Soluzioni per abitare (Chieri, Torino) G.M.Casa Soluzioni per abitare - 4 anni fa

Consigliamo di fare il cappotto sulle pareti, questa è la soluzione migliore qualità prezzo, sono dei pannelli il cui spessore può variare dai 2 ai 10cm circa e una volta applicati si possono rasare. Questa è soluzione non permette più all'umidità di uscire fuori.

Perelli Angelo
Perelli Angelo ha rsposto... Angelo Perelli (Capranica, Viterbo) Angelo Perelli - 4 anni fa

il lavoro delle infilktrazioni di resina funziona io ho risolto molti problemi, il top del lavoro sarebbe anche da fare l'intonaco antiumidità per circa cm.100 di altezza

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona