È possibile conservare la metratura non utilizzata nella costruzione di un immobile?

Ho demolito e ricostruito un immobile con dimensioni più più ridotte Posso conservare la metratura non utilizzata per il futuro? grazie, Anna

Anna Dosso
Anna Dosso ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

È possibile conservare la metratura non utilizzata nella costruzione di un immobile?

Ho demolito e ricostruito un immobile con dimensioni più più ridotte Posso conservare la metratura non utilizzata per il futuro? grazie, Anna

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signora,

la risposta alla sua domanda è: si.

Questo perché la cubatura è una "dote" che deriva dalle caratteristiche del lotto su cui va a costruire, quindi la cubatura non utilizzata, comunque rimane disponibile.

Casi particolari di cui tenere conto in questo contesto:

- se demolisce e ricostruire un immobile con volumetria condonata, quest'ultima va persa, perché l'edificio ricostruito è in tutto e per tutto un nuovo edificio e NON eredita la cubatura eventualmente condonata presente nell'edificio demolito.

- se costruisce e poi fraziona e vende parte del lotto, deve stare MOLTO attenta a quale parte di lotto vende. Ossia: se vende una superficie di lotto eccessiva, rischia poi di ritrovarsi con un fabbricato che insiste su un lotto che non ha più la superficie minima per rendere legittimo il fabbricato già esistente, e quindi la parte di cubatura accedente il limite del nuovo lotto dopo la vendita di una parte, risulta essere illegittima dal punto di vista urbanistico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona