Ho comprato casa, devo fare restrutturazione leggera (pavimenti, spostare cucina e creare un secondo bagno).
Basta la mia dichiarazione di inizio lavori x avere detrazioni fiscali?
Mi hanno detto che x essere a posto se un domani vendo casa devo farmi fare una cila.
È corretto?
Ho comprato casa, devo fare
Ho comprato casa, devo fare restrutturazione leggera (pavimenti, spostare cucina e creare un secondo bagno).
Basta la mia dichiarazione di inizio lavori x avere detrazioni fiscali?
Mi hanno detto che x essere a posto se un domani vendo casa devo farmi fare una cila.
È corretto?
6 Risposte
Buongiorno,
per usufruire delle detrazioni è necessario eseguire lavori in regola sia presentando una CILA che, se occorre, redigendo il Piano della Sicurezza.
Buongiorno, per poter usufruire delle detrazioni e per non eseguire i lavori abusivamente deve presentare una CILA e la variazione catastale. Non necessita di agibilità essendo un'unità immobiliare già esistente. Inoltre in fase di progettazione e quindi di presentazione della pratica edilizia deve essere rispettata la normativa igienico-sanitaria che deve essere asseverata da un professionista abilitato e la normativa ambientale in base all'allegato energetico del comune.
Cordiali saluti
Arch. Lidia Salierno
Buongiorno signora,
la prima cosa da fare, in ogni caso, è che lei contatti un tecnico del settore per dare incarico sia di redigere la pratica al comune, sia il progetto e la successiva direzione dei lavori.
A queste ed altre domande le potrà poi rispondere il tecnico incaricato.
Buongiorno,
concordando con i colleghi sulla necessità di eseguire i lavori predisponendo una CILA a livello di pratica comunale ed una variazione DOCFA a livello di pratica catastale, le segnalo pero' che la nomina del coordinatore della sicurezza non le sarà necessario se fa fare i lavori a singoli artigiani (anche piu' di uno e che lavorano in contemporanea) a patto che questi non siano "imprese" a tutti gli effetti (e cioè siano iscritti in Camera di Commercio come "artigiani autonomi") e non abbiano alcun dipendente, così come riporta il D.Lgs. 81/2008 sulla sicurezza e successivo l’art. 39 della legge comunitaria 2008.
Spero di asserle stata utile. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti
Arch. Mara Magnetti Codrai
Buongiorno, sono Andrea Mariani architetto. In risposta al suo quesito posso dirle che sì è necessaria cila ovvero un progetto che verifichi e quantifica l intervento, con relativa asseverazione di un progettista per le opere che realizza. Non solo; nel caso più imprese siano coinvolte es. Idraulico+elettricista+muratore, le occorre un coordinatore della sicurezza in cantiere, e nel suo caso, se realizza un nuovo bagno e cambia la disposizione degli spazi interni le serve pure fare variazione catastale (Docfa). Se vuole, sono a disposizione per un incontro o consulenza telefonica senza impegno in cui spiegarle tutto nel dettaglio. Chiaramente disponibile per seguirla nella ristrutturazione o cmque per fornirle computo è preventivo opere. Buona giornata
Buongiorno,
per fruire delle detrazione fiscali a norma di legge bisogna presentare una CILA nel suo caso. Una volta presentata dovrà inserire in ogni fattura gli estremi di presentazione della pratica.
Dopo aver presentata la CILA e fatti i lavori andrà presentata variazione catastale e successiva richiesta di agibilità dell'immobile in quanto interventi su edificio esistente che influisce sulle condizioni di igiene e degli impianti.
Cordiali saluti
Geom. SURRA Federico
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..