Ho bisogno di una informazione sulla altezza di 2.40 di una casa che sto comprando

Buongiorno. Sto comprando casa. Del 1955 , ha i soffitti di 2.40. posso abitarci tenendo la casa così? E se facessi dei lavori dovrei adeguarmi alle normative vigenti? Che problematiche avrei con un altezza di 2.40mt?inoltre, se volessi fare delle aggiustazioni dentro, quali mi sono concesse senza permesso? Ultima domanda, se richiedessi il bonus 110 per cento, con i soffitti di 2.40mt posso accedervi? O devo mettere la casa alle normative vigenti di 2.70mt? Grazie Daniele

Daniele
Daniele ha fatto una domanda su
Costruzione Case
2 anni fa

Ho bisogno di una informazione sulla altezza di 2.40 di una casa che sto comprando

Buongiorno. Sto comprando casa. Del 1955 , ha i soffitti di 2.40. posso abitarci tenendo la casa così? E se facessi dei lavori dovrei adeguarmi alle normative vigenti? Che problematiche avrei con un altezza di 2.40mt?inoltre, se volessi fare delle aggiustazioni dentro, quali mi sono concesse senza permesso? Ultima domanda, se richiedessi il bonus 110 per cento, con i soffitti di 2.40mt posso accedervi? O devo mettere la casa alle normative vigenti di 2.70mt? Grazie Daniele

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Al comune le hanno dato la risposta corretta, ossia:

- se ha già l'agibilità, la tiene e va tutto bene.

- in caso l'agibilità decada (per esempio dopo lavori che alterino alcuni dei parametri che determinano l'agibilità), allora dovreste rifarla e per rifarla, l'altezza troppo bassa sarebbe un ostacolo insormontabile.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno, il suo caso ha ben poche possibilità di una risposta positiva. Infatti, in termini generali valgono i seguenti principi:

- una casa con altezza interna di 2,40 non è agibile, non è abitabile. Se anche questa lo fosse perché avesse una agibilità prodotta in con leggi del tempo, questo non vuol dire che sia anche realmente salubre.

- in caso lei faccia interventi sulla casa e questi interventi fossero tali da far decadere l'agibilità eventualmente posseduta dall'immobile, non potrebbe poi produrre la nuova agibilità, perché è assodato che questa debba essere prodotta con la normativa contemporanea alla data di produzione dell'agibilità. Ed al giorno d'oggi non potrebbe averla, prima di tutto per le altezze interne inferiori al 270.

Rispondi
Daniele ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Buongiorno, grazie per la sua risposta. Ho chiamato nel comune spigando anche a loro la situazione, e mi è stato detto che la casa la possiamo abitare ma se facessimo dei lavori bisognerebbe portare i soffitti alle normative di 2.70. se non facciamo nessun lavoro la possiamo abitare così com' e

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona