Come funziona la lottizzazione di un fondo?

Sono proprietario di un Lotto attualmente agricolo seminativo ma inserito nel piano urbanistico comunale come zona artigianale-industriale però mai di fatto lottizzato su tale Lotto che io ho ereditato insiste un capannone industriale costruito senza licenza edilizia nel 1984 La mia domanda è questa è possibile urbanizzare quindi lottizzare tale lotto e farlo diventare a tutti gli effetti zona artigianale-industriale pur essendoci sopra un abuso edilizio e poi consecutivamente sanare lo stesso capannone in quanto rientra negli indici di edificabilità di tale zona? Oppure si renderà necessaria la demolizione? Oppure lo potrò sanare come agricolo se rientra negli indici?

Sebastiano  Antonio Moreddu
Sebastiano Antonio Moreddu ha fatto una domanda su
Ingegneri
2 anni fa

Come funziona la lottizzazione di un fondo?

Sono proprietario di un Lotto attualmente agricolo seminativo ma inserito nel piano urbanistico comunale come zona artigianale-industriale però mai di fatto lottizzato su tale Lotto che io ho ereditato insiste un capannone industriale costruito senza licenza edilizia nel 1984 La mia domanda è questa è possibile urbanizzare quindi lottizzare tale lotto e farlo diventare a tutti gli effetti zona artigianale-industriale pur essendoci sopra un abuso edilizio e poi consecutivamente sanare lo stesso capannone in quanto rientra negli indici di edificabilità di tale zona? Oppure si renderà necessaria la demolizione? Oppure lo potrò sanare come agricolo se rientra negli indici?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Geom. Nicola Fabozzi
Geom. Nicola Fabozzi ha rsposto... Geometra Nicola Fabozzi (Firenze, Firenze) Geometra Nicola Fabozzi - 2 anni fa

Buon pomeriggio, dopo aver letto la sua condizione attuale, le rispondo che fa' riferimento alla Circolare 28 ottobre 1967, N. 3210 del Ministero LL.PP. , dove il concetto di "lottizzazione" prevede la suddivisione di un appezzamento di terreno e non di un territorio comunale, che è previsto invece dal Piano di Lottizzazione del Comune d'appartenenza.

Questo come premessa, per quanto concerne le opere abusive vanno sanate, prima di fare la divisione del terreno con pratica amministrativa di Richiesta di Sanatoria sia per il terreno abusivo, che per il fabbricato abusivo, con rilascio di Nuova Abitabilità da parte dell'Ente pubblico, Documento essenziale anche per il Notaio che dovrà fare l'Atto di Compromesso, per i nuovi Proprietari dei lotti che deriveranno dalla suddivisione, con nuova Visura catastale aggiornata ad oggi, anno 2022.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona