Come posso sapere se la messa a terra funziona ancora?

Durante un piccolo scavo nel mio cortile da circa 1 mq, i muratori hanno trovato la messa a terra - si parla di una casa anni 65 - che non è stata minimamente toccata ed è tuttora fissa nel terreno. Finite le lavorazioni nello scavo gli stessi hanno provveduto a chiudere riempiendo con della sabbia e successivamente acqua, lasciando asciugare il tutto.

Mi chiedo, in quanto non me ne intendo, ora che si è solidificato tutto stile cemento, considerato che la messa a terra è piantata al terreno e per metà, fino alla sommità, è coperta di acqua e sabbia, c’è possibilità che perda la sua efficacia? Grazie mille

Riccardo
Riccardo ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come posso sapere se la messa a terra funziona ancora?

Durante un piccolo scavo nel mio cortile da circa 1 mq, i muratori hanno trovato la messa a terra - si parla di una casa anni 65 - che non è stata minimamente toccata ed è tuttora fissa nel terreno. Finite le lavorazioni nello scavo gli stessi hanno provveduto a chiudere riempiendo con della sabbia e successivamente acqua, lasciando asciugare il tutto.

Mi chiedo, in quanto non me ne intendo, ora che si è solidificato tutto stile cemento, considerato che la messa a terra è piantata al terreno e per metà, fino alla sommità, è coperta di acqua e sabbia, c’è possibilità che perda la sua efficacia? Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno Riccardo,

non dovresti avere problemi. Se hai dubbi, chiedi un intervento ad un elettricista che abbia il tester.

Rispondi
Marco Ramberti
Marco Ramberti ha rsposto... Mr Impianti (Roma, Roma) Mr Impianti - 5 anni fa

Buongiorno,

La misura di messa a terra avviene tramite apposito strumento (megger). Inoltre è possibile verificare se la messa a Terra fa scattare correttamente l'interruttore differenziale. Ad esempio i nostri tecnici eseguono le prove e rilasciano documento comprovante la misura eseguita.

Cordiali saluti

Preciso che l'impianto di messa a Terra è fondamentale perché l'interruttore differenziale intervenga in modo corretto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona