Come rivestire la parete di una cucina?

Sto ristrutturando la cucina in casa, ho fatto mettere il rivestimento a fascia sulla parete dove viene la cucina ma un mio amico mi consiglia di rivestire con le mattonelle anche il sotto per ovviare a possibili muffe per le pareti della cucina a contatto diretto con il muro.

Secondo voi qual’è la soluzione migliore e se ho fatto un errore facendo solo la fascia che va dai pensili al piano cottura

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Cucine
Un anno fa

Come rivestire la parete di una cucina?

Sto ristrutturando la cucina in casa, ho fatto mettere il rivestimento a fascia sulla parete dove viene la cucina ma un mio amico mi consiglia di rivestire con le mattonelle anche il sotto per ovviare a possibili muffe per le pareti della cucina a contatto diretto con il muro.

Secondo voi qual’è la soluzione migliore e se ho fatto un errore facendo solo la fascia che va dai pensili al piano cottura

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Gianluca Chiocca
Gianluca Chiocca ha rsposto... Chiocca Design (Milano, Milano) Chiocca Design - un anno fa

Buongiorno Giuseppe,

non è affatto un errore aver rivestito solo la parte di muro che va dai pensili al piano di lavoro. L' importante però è che sia ben isolato con un silicone trasparente oppure con una piccola alzatina (anche in metallo) per far in modo che l'acqua non scorra dietro i mobili.

Per quanto riguarda il tipo di rivestimento ci sono diversi trend, l' importante è che il materiale scelto sia impermeabile, resistente ai reagenti domestici, all' abrasione e al fuoco.

Qualora si decidesse di utilizzare un gress porcellanato in genere si utilizza un formato grande per avere un look piu' contemporaneo e ridurre al massimo le fughe. Altrimenti un formato piu' piccolo per adattarlo al meglio ad eventuali irregolarità della parete.

Si può utilizzare anche la resina o l'acciaio, oppure materiali nobili come il marmo.

Anche per quanto riguarda la posa non ci sono limiti alla creatività... dalle piastrelle esagonali a quelle rettangolari montate a spina di pesce.

Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - un anno fa

Consiglio anch'io di rivestire la parte bassa, soprattutto dietro la zona del lavello e del frigorifero. Non è necessario che siano le stesse mattonelle, a meno che non siano visibili, il resto è nascosto dai mobili ed è utile sia per eventuali problemi con gli scarichi del lavello sia per migliore igene.

Cordiali saluti

Alessio Leone
Alessio Leone ha rsposto... Monigi Group (Genova, Genova) Monigi Group - un anno fa

Buongiorno si è meglio rivestire il tutto per una copertura più completa rimango in attesa cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione cucine nella tua zona