ho bisogno di un consiglio per umidità di risalita

buonasera ho appena ristrutturato una casa singola ad 1 piano di circa 120 mq. L'edificio risale a prima del 1968 ed è stata sempre abitata fino a quando l'abbiamo acquistata 2 anni fa. Al momento dell'acquisto pareva tutto a posto ma dopo la ristrutturazione, in cui abbiamo fatto un cappotto esterno (10 cm) e la pavimentazione esterna, si sono verificate delle macchie di umidità su due muri portanti e su uno di spina. Ci hanno consigliato di intervenire installando una macchinetta che usa la tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica oppure facendo la barriera chimica. Purtroppo i muri sono in poroton e non so se le iniezioni siano efficaci. D'altro canto non so se l'apparecchio deumidificante funzioni. Cosa mi consigliate?

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

ho bisogno di un consiglio per umidità di risalita

buonasera ho appena ristrutturato una casa singola ad 1 piano di circa 120 mq. L'edificio risale a prima del 1968 ed è stata sempre abitata fino a quando l'abbiamo acquistata 2 anni fa. Al momento dell'acquisto pareva tutto a posto ma dopo la ristrutturazione, in cui abbiamo fatto un cappotto esterno (10 cm) e la pavimentazione esterna, si sono verificate delle macchie di umidità su due muri portanti e su uno di spina. Ci hanno consigliato di intervenire installando una macchinetta che usa la tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica oppure facendo la barriera chimica. Purtroppo i muri sono in poroton e non so se le iniezioni siano efficaci. D'altro canto non so se l'apparecchio deumidificante funzioni. Cosa mi consigliate?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 2
Giuseppe Businello
Giuseppe Businello ha rsposto... Arch. Businello Giuseppe (Treviso, Treviso) Arch. Businello Giuseppe - 8 anni fa

Ciao Anna difficile fare una diagnosi, soprattutto quando a volte vi sono piu' cause che possono portare a questi fenomeni e quindi bisogna fare la scelta piu' idonea. Visto che il fenomeno e' avvenuto dopo la ristrutturazione non dimenticare di verificare nel dettaglio tutte le lavorazioni fatte: per es. a come avete protetto il piede della muratura in termini di trattamento impermeabilizzante quando avete rifatto la pavimentazione esterna o altri dettagli che possano evidenziare tutte le possibili cause.

Imarc2 Srl
Imarc2 Srl ha rsposto... Imarc2 Srl (Roma, Roma) Imarc2 Srl - 8 anni fa

Bisogna intanto sapere dove sono ubicate le macchie se nella parte basa mentale delle pareti o in zone più alte dei muri. In ogni caso la coincidenza che si siano manifestate solo dopo la ristrutturazione induce a ricercare le cause nelle modalità di restauro e/o nei materiali impiegati. In caso di risalita capillare gli unici metodi efficaci sono il taglio meccanico o lo sbarramento chimico che deve però essere eseguito da impresa preparata e con prodotti di prima qualita. Nel caso di condensa bisogna intanto verificare che il dimensionamento del cappotto sia idoneo e che non si raggiunga il punto di rugiada. Per consentire interventi risolutivi bisogna avere più dettagli che consentano di scegliere la risposta migliore al problema (intonaci traspiranti, areazione ecc ecc)

Sig. Rossi S.
Sig. Rossi S. ha rsposto... REM S.r.l. (Milano, Milano) REM S.r.l. - 8 anni fa

Buongiorno,se le murature da Lei descritte ed interessate alla risalita sono in Poroton protrebbe considerare un taglio orizzonate in sezione alla base delle parti interessate eseguendolo in fasce di ml 2,00 un 1/2 interno ed 1/2 esterno.

Francesco Giordano
Francesco Giordano ha rsposto... Laboratorio Arkeos (Barletta, Barletta-Andria-Trani) Laboratorio Arkeos - 8 anni fa

è molto strano che dopo la ristrutturazione si presentino questi fenomeni...

E' sicura che si tratti di umidità di risalita? non potrebbe essere consensa? il progetto di ristrutturazione ha tenuto conto dell'efficenza energetica e della condensa interstiziale? Riguardo i fenomeni sul muro di spina, questi lasciano pensare che ci sia un'infiltrazione dalla pavimentazione esterna...

Bisogna individuare precisamente le cause prima di consigliare qualsiasi metodo di risoluzione. Sconsiglio fortemente l'uso di strumenti chimici o termodinamici perchè, oltre a presentare costi di esercizio, introducono fattori microclimatici che potrebbero essere dannosi per l'ambiente e per la salute.

Noi utilizziamo metodi naturali, come intonaci idrotermoregolatori, ventilazione regolata da idrostati... per un consiglio più appropriato occorrono più informazioni...

Geom. Angelo Marugi
Geom. Angelo Marugi ha rsposto... Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi (Milano, Milano) Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi - 8 anni fa

l'apparecchiatura consigliatavi e' efficace ovviamente ci vuole qualche mese prima che riesca a contenere la risalita, noi lo adoperiamo frequentemente in Liguria con ottimi risultato, ve ne sono in commercio alcuni con diverse caratteristiche tecniche , ma sopratutto bisogna calcolarne l'azione sul perimetro, purtroppo i costi sono un po' alti e variano dai 6000 a 10000

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona