Ho bisogno di un consiglio per dare acconto iniziale lavori ristrutturazione

Buonasera vorrei saper quanto si deve dare di caparra/anticipo su lavori di ristrutturazione di bagno e cucina , per un importo simile a 12mila euro ( abbastanza alto direi) Grazie

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Cucine
9 anni fa

Ho bisogno di un consiglio per dare acconto iniziale lavori ristrutturazione

Buonasera vorrei saper quanto si deve dare di caparra/anticipo su lavori di ristrutturazione di bagno e cucina , per un importo simile a 12mila euro ( abbastanza alto direi) Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

41 Risposte

Risposte utili 13
Paolo Troccolo
Paolo Troccolo ha rsposto... D&p Edilizia Generale (Collegno, Torino) D&p Edilizia Generale - 9 anni fa

Salve sono il titolare della D&P Edilizia Generale. Io chiedo sempre il 30% ad inizio lavori, il 40% ad impianti eseguiti ed il 30% a lavori ultimati. Ovviamente l'acconto lo chiedo quando ho già iniziato a demolire dando la fattura al cliente.

Andrea
Andrea ha rsposto... Artigiana Edile (Altamura, Bari) Artigiana Edile - 9 anni fa

Per la mia esperienza su qualsiasi importo di lavoro la prima volta che si comincia bisogna fare il 50 all'inizio e il resto a consegna lavori. Chi sostiene come qualcuno sopra ( per quella somma non chiedo anticipo)é solo uno che lavora per hobby , perché oggi portare a termine un pagamento a saldo é difficile. Ciao.

Gruppo Erre Deal Trade
Gruppo Erre Deal Trade ha rsposto... Gruppo Erre Deal Trade (Padova, Padova) Gruppo Erre Deal Trade - 8 anni fa

La richiesta di un acconto non mi sembra cosa strana, noi anche su piccoli importi richiediamo sempre il 30% alla firma del contratto,non mi permetto di dare giudizi sugli importi che vi hanno proposto perchè va al di fuori delle mie competenze.

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Mapi.Co Edilizia Generale e Servizi (Milano, Milano) Mapi.Co Edilizia Generale e Servizi - 8 anni fa

Il prezzo che le hanno richiesto non sono in grado di valutarlo in quanto molte variabili lo determinano.

Saluti

Geom Sangianantoni Enrico
Geom Sangianantoni Enrico ha rsposto... Ditta artigiana geom.Sangianantoni Enrico (Roma, Roma) Ditta artigiana geom.Sangianantoni Enrico - 8 anni fa

buona sera sig.ra Anna, ma prima di affidare il lavoro a quell'impresa perché non verifica il prezzo facendo fare altri preventivi a ad altre imprese dello stesso livello? Effettivamente il costo sembra esagerato!

Felice Liccardi
Felice Liccardi ha rsposto... Studio Tecnico Liccardi (Napoli, Napoli) Studio Tecnico Liccardi - 9 anni fa

Gentile signora del Guerra, lei non ha precisato le dimensioni dei locali da ristrutturare nè la qualità delle rifiniture... Quindi che c'è di "scandaloso" nella ipotesi da me formulata?

Ed in ogni caso spesso la caparra serve ad evitare brutte soprese... esistono le ditte poco serie ma sapesse quanti Committenti poco seri ho incontrato nel corso della mia (lunga) "vita" da tecnico...

Fabio  Spinello
Fabio Spinello ha rsposto... Sfmanutenzioni (Arzergrande, Padova) Sfmanutenzioni - 9 anni fa

Buonasera! sono d'accordo con Andrea "Artigiana Edile",certo per norma si dovrebbe chiedere a preventivo accettato e con fattura il 30%...però ripeto Andrea non ha tutti i torti! di questi tempi poi.....un saluto.

Anna ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Scusi sig Liccardi €12/13mila euro per rifare cucina e bagno di 4mq senza sanitari e piastrelle (le fornisco io) non mi pare un prezzo"stracciato"

Ing. Spada Mattia
Ing. Spada Mattia ha rsposto... Costruzioni Spada Giacomo (Bergamo, Bergamo) Costruzioni Spada Giacomo - 6 anni fa

Signora, abbia pazienza, ma se considera il prezzo alto, e sente di non potersi fidare dell'impresa, per quale ragione l'ha scelta?

Mihai Antoce
Mihai Antoce ha rsposto... Antoce Mihai (Cantiano, Pesaro e Urbino) Antoce Mihai - 8 anni fa

Salve signora

Io vorei vedere prima il posto di lavoro e dopo posso fare un prezzo

Ma secondo me si può fare anche con 8/9milla

Non deve superare 11milla

4 foto
Marco Diamanti
Marco Diamanti ha rsposto... Edildiamanti (Roma, Roma) Edildiamanti - 8 anni fa

Marco Diamanti della edilDiamanti il giusto anticipo per entrambi è il 30% a stato avanzamento lavori altro 30% a lavori ultimati 20% il restante 10% dopo collaudo opere che si effettuano nell'arco di un mese dopo la fine lavoro.

Paolo Mattei
Paolo Mattei ha rsposto... Plantservice (Massa, Massa-Carrara) Plantservice - 8 anni fa

Dipende dall'importo del lavoro. Per lavori "low cost" generalmente noi non chiediamo nessun acconto. Per l'importo che le hanno richiesto in genere noi chiediamo un 10% ad accettazione preventivo e poi ulteriori acconti in base allo stato di avanzamento dei lavori, giusto al fine di coprire quantomeno il costo del materiale utilizzato.

Mazza Luciano
Mazza Luciano ha rsposto... Mazzaedilizia Di Mazza Luciano (Oria, Brindisi) Mazzaedilizia Di Mazza Luciano - 8 anni fa

Salve di solito anche noi chiediamo il 30 / 35% alla firma del contratto e la restante parte in due soluzioni a meta' e fine lavori.

Marco Pinotti
Marco Pinotti ha rsposto... Renova (Milano, Milano) Renova - 8 anni fa

Di solito chiedo il 30% alla firma del contratto 40% a circa metà lavori e il saldo a fine lavori.

Rispondi
Roberto Macchiarulo
Roberto Macchiarulo ha rsposto... Impresa Macchiarulo S.r.l. (Cologno Monzese, Milano) Impresa Macchiarulo S.r.l. - 8 anni fa

Buonasera sig.ra del guerra come acconto lavori generalmente non si supera mai il 30%

Cordialmente

Geom. Roberto Macchiarulo

Stefano Vistarini
Stefano Vistarini ha rsposto... Vistarini Stefano (San Martino in Strada, Lodi) Vistarini Stefano - 8 anni fa

Buongiorno Anna, sono d'accordo sulle percentuali che hanno scritto altri esperti (30% acconto, ecc...) è importante dare la somma di acconto a demolizioni avvenute e dopo avere ricevuto la fattura dall'impresa.Consiglio di scrivere un contratto oppure di scrivere sul preventivo che lei ha approvato le modalità di pagamento che avete pattuito.

PINCO PALLINO
PINCO PALLINO ha rsposto... VDSSRLEDILZIA (Chatillon, Aosta) VDSSRLEDILZIA - 8 anni fa

Buongiorno sig.Ra anna,

Chiedo il 10% accettazione del preventivo, 30% inizio demolizioni, 30% inizio ristrutturazioni e 30% alla fine dei lavori.

Buonaserata

Vds groups srl

Andrea Villettaz

Amministratore unico e titolare

Novatect S.r.l.
Novatect S.r.l. ha rsposto... Novatect (Milano, Milano) Novatect - 9 anni fa

Noi facciamo 30% alla stipula del contratto di appalto, successivamente a SAL (Stati Avanzamento Lavori) e saldo a fine lavori.

Di Lello Marco
Di Lello Marco ha rsposto... Di Lello - Bertaccini (Forlì, Forlì-Cesena) Di Lello - Bertaccini - 9 anni fa

Buongiorno sono il titolare del gruppo Di Lello - Bertaccini, Architetto e Impresa Edile.

Come caparra/acconto chiediamo il 20%, ad inizio lavori 20%, a fine impianti il 30% e a fine lavori il saldo.

Cordiali saluti

Sig. Peruzzo Franco
Sig. Peruzzo Franco ha rsposto... Co.imp Impermeabilizzazione (Pralormo, Torino) Co.imp Impermeabilizzazione - 9 anni fa

La ditta In genere richiede il 30% all'inizio dei lavori, previa trascrizione su conferma d'ordine e fatturazione, necessaria per rilasciare garanzia regolare esecuzione ad opera d'arte.

Giuseppe Costantini
Giuseppe Costantini ha rsposto... Edil Impianti (Anzio, Roma) Edil Impianti - 9 anni fa

Il 30 % generalmente con garanzia trascritto sul contratto. Poi firmato e timbrato chiaramente.

Metelli Giambattista
Metelli Giambattista ha rsposto... Metelli Giambattista (Cologne, Brescia) Metelli Giambattista - 9 anni fa

In rispostta a Andrea

prima cosa penso che nessuno lavori per hobby quindi pensi prima di giudicare chi non conosce comunque chiede il 50% a una persona che non ti conosce senza spostare un chiodo è gia' un cliente perso (portare a termine un pagamento a saldo é difficile !!! tante volte dipende anche dalla qualita'del lavoro eseguito)

Grazie

Chiara / Eleonora
Chiara / Eleonora ha rsposto... F+M.ideeprogetto (Milano, Milano) F+M.ideeprogetto - 9 anni fa

Buonasera, in qualità di professionisti e in relazione ai contratti di lavorar delle imprese con le quali collaboriamo, possiamo confermarle che per un lavoro di questa entità l'acconto da corrispondere in fase di conferma è pari circa al 10%.

Saluti

F+M ideeprogetto

Lorenzo & Andrea
Lorenzo & Andrea ha rsposto... Akreodesign (Roma, Roma) Akreodesign - 9 anni fa

Buongiorno, rispondo per la TECNOSEAP srl solitamente l'acconto varia dal 30% al 40% molto dipende dal tipo di lavoro da eseguire in quanto se si riesce ad arrivare al primo SAL(stato avanzamento lavori) senza troppe spese di materiale può bastare anche il 30%. Il consiglio cmq è quello di pagare sempre ad ogni stato avanzamento dei lavori per non trovarsi importi troppo alti alla fine dei lavori.

Edil Ve.Ga di Verzì Francesco
Edil Ve.Ga di Verzì Francesco ha rsposto... Edil Ve.ga (Golasecca, Varese) Edil Ve.ga - 9 anni fa

Buongiorno, Edil Ve.Ga chiede il 30% ad inizio lavoro , 30% a metà lavoro ed il restante 40% a fine lavoro.

Gino Benedetti
Gino Benedetti ha rsposto... Falegnameria Pialletto D'oro (Roma, Roma) Falegnameria Pialletto D'oro - 9 anni fa

Anche la mia Società chiede un acconto del 30% che di solito è riscontrabile con le prime fatture di acquisto materiali.

Rispondi
Metelli Giambattista
Metelli Giambattista ha rsposto... Metelli Giambattista (Cologne, Brescia) Metelli Giambattista - 9 anni fa

Buongiorno

per un lavoro di questo importo di solito non richiediamo acconto,per quanto riguarda il prezzo sembra tanto ma non conoscendo esattamente i l computo dei lavori l'ubicazione dello stabile l'accessibilita per lo scarico e carico o altre restrizioni condominiali non posso confermare l'equita' del prezzo

Cordialmente Metelli

Idraulica Micheletti
Idraulica Micheletti ha rsposto... Idraulica Micheletti (Riva del Garda, Trento) Idraulica Micheletti - 9 anni fa

Anche noi facciamo queto tipo di accordo 30 subito,35 posa massetto,35 saldo buona sera e auguri

Felice Liccardi
Felice Liccardi ha rsposto... Studio Tecnico Liccardi (Napoli, Napoli) Studio Tecnico Liccardi - 9 anni fa

effettivamente il 50% è un pò troppo a meno che il prezzo non sia "stracciato" e quindi mi pare giusto che l'impresa voglia "scaricare" costi e spese sul cliente ;-)

Paolo   Vecchiarelli
Paolo Vecchiarelli ha rsposto... Vecchiarelli Paolo Giuseppe (Martinengo, Bergamo) Vecchiarelli Paolo Giuseppe - 9 anni fa

Buongiorno,

come da contratto comunemente come inizio lavori il committente paga il 10-15 % di anticipo.

Ma x importi piccoli come il suo si puo' anche evitare di richiedere l' anticipo.

Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 9 anni fa

Buonasera,

mi allineo a ciò che già scritto. Anch'io nei mie preventivi e successivamente nei contratti, richiedo somme analoghe per importi e scadenze.

Cordiali saluti

Andrea Berretta

Matteo Lavagna
Matteo Lavagna ha rsposto... Studio Tecnico Lavagna (Albenga, Savona) Studio Tecnico Lavagna - 9 anni fa

Buongiorno, confermo quanto scritto sopra. Quando, in qualità di Direttore dei Lavori, preparo contratti tra Committenza e Impresa/e indico sempre ratei di pagamento simili a quelli indicati da D&P edilizia generale.

Con i migliori saluti.

Geometra Matteo Lavagna

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione cucine nella tua zona