Ho bisogno di un consiglio per dare acconto iniziale lavori ristrutturazione

Buonasera vorrei saper quanto si deve dare di caparra/anticipo su lavori di ristrutturazione di bagno e cucina , per un importo simile a 12mila euro ( abbastanza alto direi) Grazie

Ho bisogno di un consiglio per dare acconto iniziale lavori ristrutturazione

Buonasera vorrei saper quanto si deve dare di caparra/anticipo su lavori di ristrutturazione di bagno e cucina , per un importo simile a 12mila euro ( abbastanza alto direi) Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

41 Risposte

Risposte utili 12
Andrea
Andrea
Privato - 6 anni fa

Per la mia esperienza su qualsiasi importo di lavoro la prima volta che si comincia bisogna fare il 50 all'inizio e il resto a consegna lavori. Chi sostiene come qualcuno sopra ( per quella somma non chiedo anticipo)é solo uno che lavora per hobby , perché oggi portare a termine un pagamento a saldo é difficile. Ciao.

D&P Edilizia Generale Troccolo
D&p Edilizia Generale (Collegno, Torino) D&p Edilizia Generale - 6 anni fa

Salve sono il titolare della D&P Edilizia Generale. Io chiedo sempre il 30% ad inizio lavori, il 40% ad impianti eseguiti ed il 30% a lavori ultimati. Ovviamente l'acconto lo chiedo quando ho già iniziato a demolire dando la fattura al cliente.

Gruppo Erre Deal Trade
Gruppo Erre Deal Trade
Privato - 5 anni fa

La richiesta di un acconto non mi sembra cosa strana, noi anche su piccoli importi richiediamo sempre il 30% alla firma del contratto,non mi permetto di dare giudizi sugli importi che vi hanno proposto perchè va al di fuori delle mie competenze.

Geom Sangianantoni Enrico
Ditta artigiana geom.Sangianantoni Enrico (Roma, Roma) Ditta artigiana geom.Sangianantoni Enrico - 5 anni fa

buona sera sig.ra Anna, ma prima di affidare il lavoro a quell'impresa perché non verifica il prezzo facendo fare altri preventivi a ad altre imprese dello stesso livello? Effettivamente il costo sembra esagerato!

Felice Liccardi
Studio Tecnico Liccardi (Napoli, Napoli) Studio Tecnico Liccardi - 6 anni fa

Gentile signora del Guerra, lei non ha precisato le dimensioni dei locali da ristrutturare nè la qualità delle rifiniture... Quindi che c'è di "scandaloso" nella ipotesi da me formulata?

Ed in ogni caso spesso la caparra serve ad evitare brutte soprese... esistono le ditte poco serie ma sapesse quanti Committenti poco seri ho incontrato nel corso della mia (lunga) "vita" da tecnico...

Fabio  Spinello
Fabio  Spinello
Privato - 6 anni fa

Buonasera! sono d'accordo con Andrea "Artigiana Edile",certo per norma si dovrebbe chiedere a preventivo accettato e con fattura il 30%...però ripeto Andrea non ha tutti i torti! di questi tempi poi.....un saluto.

Anna
Privato - 6 anni fa

Scusi sig Liccardi €12/13mila euro per rifare cucina e bagno di 4mq senza sanitari e piastrelle (le fornisco io) non mi pare un prezzo"stracciato"

Mihai Antoce
Antoce Mihai (Cantiano, Pesaro e Urbino) Antoce Mihai - 5 anni fa

Salve signora

Io vorei vedere prima il posto di lavoro e dopo posso fare un prezzo

Ma secondo me si può fare anche con 8/9milla

Non deve superare 11milla

4 foto
Paolo Mattei
Paolo Mattei
Privato - 5 anni fa

Dipende dall'importo del lavoro. Per lavori "low cost" generalmente noi non chiediamo nessun acconto. Per l'importo che le hanno richiesto in genere noi chiediamo un 10% ad accettazione preventivo e poi ulteriori acconti in base allo stato di avanzamento dei lavori, giusto al fine di coprire quantomeno il costo del materiale utilizzato.

Stefano Vistarini
Vistarini Stefano (San Martino in Strada, Lodi) Vistarini Stefano - 5 anni fa

Buongiorno Anna, sono d'accordo sulle percentuali che hanno scritto altri esperti (30% acconto, ecc...) è importante dare la somma di acconto a demolizioni avvenute e dopo avere ricevuto la fattura dall'impresa.Consiglio di scrivere un contratto oppure di scrivere sul preventivo che lei ha approvato le modalità di pagamento che avete pattuito.

Metelli Giambattista
Metelli Giambattista (Cologne, Brescia) Metelli Giambattista - 6 anni fa

In rispostta a Andrea

prima cosa penso che nessuno lavori per hobby quindi pensi prima di giudicare chi non conosce comunque chiede il 50% a una persona che non ti conosce senza spostare un chiodo è gia' un cliente perso (portare a termine un pagamento a saldo é difficile !!! tante volte dipende anche dalla qualita'del lavoro eseguito)

Grazie

Chiara / Eleonora
F+M.ideeprogetto (Milano, Milano) F+M.ideeprogetto - 6 anni fa

Buonasera, in qualità di professionisti e in relazione ai contratti di lavorar delle imprese con le quali collaboriamo, possiamo confermarle che per un lavoro di questa entità l'acconto da corrispondere in fase di conferma è pari circa al 10%.

Saluti

F+M ideeprogetto

Lorenzo & Andrea
Akreodesign (Roma, Roma) Akreodesign - 6 anni fa

Buongiorno, rispondo per la TECNOSEAP srl solitamente l'acconto varia dal 30% al 40% molto dipende dal tipo di lavoro da eseguire in quanto se si riesce ad arrivare al primo SAL(stato avanzamento lavori) senza troppe spese di materiale può bastare anche il 30%. Il consiglio cmq è quello di pagare sempre ad ogni stato avanzamento dei lavori per non trovarsi importi troppo alti alla fine dei lavori.

Metelli Giambattista
Metelli Giambattista (Cologne, Brescia) Metelli Giambattista - 6 anni fa

Buongiorno

per un lavoro di questo importo di solito non richiediamo acconto,per quanto riguarda il prezzo sembra tanto ma non conoscendo esattamente i l computo dei lavori l'ubicazione dello stabile l'accessibilita per lo scarico e carico o altre restrizioni condominiali non posso confermare l'equita' del prezzo

Cordialmente Metelli

Paolo   Vecchiarelli
Paolo   Vecchiarelli
Privato - 6 anni fa

Buongiorno,

come da contratto comunemente come inizio lavori il committente paga il 10-15 % di anticipo.

Ma x importi piccoli come il suo si puo' anche evitare di richiedere l' anticipo.

Matteo Lavagna
Studio Tecnico Lavagna (Albenga, Savona) Studio Tecnico Lavagna - 6 anni fa

Buongiorno, confermo quanto scritto sopra. Quando, in qualità di Direttore dei Lavori, preparo contratti tra Committenza e Impresa/e indico sempre ratei di pagamento simili a quelli indicati da D&P edilizia generale.

Con i migliori saluti.

Geometra Matteo Lavagna

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ristrutturazione cucine nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..