Perchè il ripiano s'incurva?

Buongiorno a tutti.

Ho fatto un ripiano colazione da 120x40 cm. Con legno massello di abete comprato a Leroy Marilyn, dopo averlo piallato e carteggiato come finitura o passato 2 mani di olio, bellissimo ma dopo una settimana circa ha cominciato a curvarsi e le venature a sopraelevarsi, come mai? Cosa posso fare per riprenderlo? Vorrei passare una mano di vernice trasparente faccio bene?

Grazie in anticipo. Buon lavoro a tutti.

Giovanni
Giovanni ha fatto una domanda su
Falegnami
3 anni fa

Perchè il ripiano s'incurva?

Buongiorno a tutti.

Ho fatto un ripiano colazione da 120x40 cm. Con legno massello di abete comprato a Leroy Marilyn, dopo averlo piallato e carteggiato come finitura o passato 2 mani di olio, bellissimo ma dopo una settimana circa ha cominciato a curvarsi e le venature a sopraelevarsi, come mai? Cosa posso fare per riprenderlo? Vorrei passare una mano di vernice trasparente faccio bene?

Grazie in anticipo. Buon lavoro a tutti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Prego,

va anche detto che essendo il piano in legno massello e probabilmente anche abbastanza fresco, un piano a sbalzo non può essere realizzato con spessori sottili, ossia sotto i circa 4 cm di spessore.

Ossia: un piano per la colazione, che presumo abbia pochi punti di appoggio alla restante struttura della cucina, poiché è realizzato in legno massello e fresco, è opportuno sia irrigidito con un elemento metallico, come ad esempio una L di acciaio da avvitare al legno in più punti.

Nell'uso quotidiano non vede l'elemento di irrigidimento, che però lavora costantemente, consentendo al piano di completare la sua stagionatura mantenendo la forma necessaria e desiderata.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

la torsione del piano è segno del fatto che sia legno fresco. in genere quel movimento può essere causato o dalla luce solare, o dalla presenza di acqua.

Per riprenderlo potrebbe carteggiarlo fino al vivo, passare un turapori, e nuovamente le finiture che ritiene.

L'olio non è di per se una finitura impermeabilizzante, quindi utilizzando il piano questo potrebbe aver assorbito ulteriore acqua e di conseguenza il movimento del piano.

Dando l'olio, lo dia "a rifiuto" ossia non è veramente evidente che il legno non ne assorbirà più. Di seguito sono necessarie finiture protettive, che cambiano a seconda del tipo di olio e del tipo di essenza, va studiato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di falegnami nella tua zona