Devo cambiare la destinazione d'uso per un accatastamento?

Ho acquistato un immobile come prima casa godendo dell'agevolazione Iva. Io risiedo nello stesso comune del nuovo immobile, dato che non devo più trasferirmi vorrei utilizzare l'immobile per insegnare danza. Non devo fare modifiche strutturali. Come devo comportarmi!? Cambiare la destinazione catastale?? (l'articolo 33 della costituzione dice che l'arte e la scenza sono libere e libero ne è l'insegnamento, nonchè ho chiesto ad altre scuole che insegnano nei più diversi immobili con la più variata destinazione d'uso). E, se devo cambiare destinazione d'uso, come devo comportarmi a riguardo delle agevolazioni godute???

Grazie

Gloria
Gloria ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Devo cambiare la destinazione d'uso per un accatastamento?

Ho acquistato un immobile come prima casa godendo dell'agevolazione Iva. Io risiedo nello stesso comune del nuovo immobile, dato che non devo più trasferirmi vorrei utilizzare l'immobile per insegnare danza. Non devo fare modifiche strutturali. Come devo comportarmi!? Cambiare la destinazione catastale?? (l'articolo 33 della costituzione dice che l'arte e la scenza sono libere e libero ne è l'insegnamento, nonchè ho chiesto ad altre scuole che insegnano nei più diversi immobili con la più variata destinazione d'uso). E, se devo cambiare destinazione d'uso, come devo comportarmi a riguardo delle agevolazioni godute???

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Gloria,

l'attività di insegnamento della danza è una attività commerciale a tutti gli effetti, assimilabile, per capirci, ad una palestra.

Deve dare incarico ad un tecnico della zona per tutte le pratiche del caso, perché non è scontato che sia semplice la conduzione della trasformazione complessiva.

La variazione catastale è l'ultimo aspetto cui dare attenzione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona