Ho bisogno di un aiuto per arredare la zona cucina soggiorno

Buondi vorrei consiglio su che colori di pittura usare per la.cucina e soggiorno, ambiente unico, e la scala che porta al piano superiore. Vi mando foto della cucina e mobile sala.. vorrei anche consiglio sugli accessori da utilizzare, a me piace stile shabby e al mio compagno industrial, vorrei consigli per poter trovare un giusto compromesso. Nella parete della.scala vorremmo poi attaccare varie composizioni di foto.

Silvia
Silvia ha fatto una domanda su
Interior Designer
9 anni fa

Ho bisogno di un aiuto per arredare la zona cucina soggiorno

Buondi vorrei consiglio su che colori di pittura usare per la.cucina e soggiorno, ambiente unico, e la scala che porta al piano superiore. Vi mando foto della cucina e mobile sala.. vorrei anche consiglio sugli accessori da utilizzare, a me piace stile shabby e al mio compagno industrial, vorrei consigli per poter trovare un giusto compromesso. Nella parete della.scala vorremmo poi attaccare varie composizioni di foto.

5 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 2
Paola Fiamin
Paola Fiamin ha rsposto... Fiamin Ristrutturazioni (Roma, Roma) Fiamin Ristrutturazioni - 9 anni fa

Buongiorno, sono d'accordo con lei e con i consigli del sig. Alessio sui tipi di colorazione, dei colori tenui nella gamma dei grigi (con l'aggiunta di una punta di rosso per rendere il colore meno freddo) o del tortora si abbinerebbero meglio anche ai mobili della cucina e del pavimento. Consiglierei di evitare i colori madreperlati o con effetti cangianti; dei colori opachi (Matte) si abbinano maggiormente agli stili di arredamento sopra menzionati.

Per quanto riguarda lo stile dell'arredo direi di abbinarlo il più possibile al resto della casa; shabby e industrial sono molto diversi tra loro ma ugualmente interessanti, dipende naturalmente anche dallo stile di chi vive la casa, starei comunque molto attenta a non effettuare troppe contaminazioni differenti e a dare uno stile unico all'abitazione. Il gusto personale è soggettivo e dovrete mettervi d'accordo tra voi due su quale dei due stili far prevalere.

Per il colore della scala sceglierei una tonalità più scura dello stesso colore scelto per la cucina in modo da "incorniciare" le composizioni fotografiche che volete aggiungere.

Le auguro una buona giornata e buon lavoro,

Paola Fiamin

Alessio Talone
Alessio Talone ha rsposto... Decoralex Imbiancature e Decorazioni (Sesto San Giovanni, Milano) Decoralex Imbiancature e Decorazioni - 9 anni fa

Salve sono il sig.Talone Alessio imbianchino decoratore da oltre 15 anni

Vi consiglio per la cucina un colore non troppo forte come quello che vedo adesso nella foto ma direi piuttosto un colore tenue come potrebbe essere un panna o un grigio chiaro che si accosti anche al pavimento e vi consiglio una tinteggiatura in smalto murale all'acqua chimicamente più resistente rispetto a una normale tinteggiatura poiché con i vapori dei fuochi non subisce alterazioni

Per la scala stessa situazione(ovviamente sono dei consigli tecnici alle quali propongo, poi ognuno deve decidere) direi di pitturarla con uno smalto murale all'acqua perché si tratta di una zona di passaggio e soggetta allo sporco, direi di accompagnarla o con lo stesso colore della parete che è di fronte alla scala o cambiare decisamente colore della parete e farla identica con la scala cosi che si avrà una solo visione cromatica e il risultato sarà piacevole ma comunque con colori chiari tenui

Il soggiorno deve avere un colore similare o si deve accostare a quello della cucina potrebbe essere più chiaro o più scuro a seconda di quello che verrà scelto

I materiali vi consiglio delle idropitture lavabili(casa produttrice LINVEA o SIKKENS)costano un po' di più rispetto ad altre ma il risultato e la resa sono ottimi; augurandovi un buon lavoro porgo cordiali saluti

Melania Terrieri
Melania Terrieri ha rsposto... Design Of Soul (Ferrara, Ferrara) Design Of Soul - 8 anni fa

SALVE, per poterla aiutare servono però più immagini della casa e ben illuminate (il divano, ad esempio, non si vede di che colore è). Bisogna inoltre conoscere le vostre esigenze non solo i vostri gusti. Utilizzando un rivestimento grigio per il pavimento (vedi immagine allegata) potrete abbinare diversi colori e stili. Non volendo cambiare i mobili potrete cambiare ad esempio tende, colori delle pareti ed inserire elementi Industriali o Shabby come quelli allegati. Le cornici possono essere applicate sulla parete parallela alla scala dopo che è stata in parte verniciata con un colore adatto.Tutto questi punti sono però da studiare con attenzione per rendere gli ambienti armoniosi, funzionali e piacevoli sia per lei che per il suo compagno. CORDIALI SALUTI

2 foto
Luigi Pallavicini Architetto D'interni
Luigi Pallavicini Architetto D'interni ha rsposto... Studio Luigi Pallavicini (Lissone, Monza e Brianza) Studio Luigi Pallavicini - 9 anni fa

se l'intervento richiesto è rivolto solo sulla scelta dei colori, proporrei di uniformare sia le pareti che i soffitti con un colore morbido (tipo tinta RAL 7044 grigio seta) la salita della scala ed il suo soffitto proporrei un tono più deciso grigio pietra (RAL 7030). Eviterei di evidenziare i controsoffitti in cucina - la cucina è penalizzata da questa miscela. Se invece si vuole rafforzare il contrasto delle due zone interverrei con un graffiato sempre sulle scale tipo la linea Seduzioni di Giorgio Greasan sempre su toni indicati. Dedicherei comunque attenzione sulla ringhiera della scala troppo decorata, consiglierei qualcosa di più semplice o addirittura una lastra di vetro trasparente. Comunque sono scelte da valutare in loco. Interior Design Luigi Pallavicini

Maurizio Frasca
Maurizio Frasca ha rsposto... Ag Design (Roma, Roma) Ag Design - 9 anni fa

Vorrei aggiungere alcune foto come riferimento, nelle ultime due foto note l'accostamento che sto le proponendo con la ceramica tipo parquet bianco e mi faccia sapere...

Maurizio Frasca
Maurizio Frasca ha rsposto... Ag Design (Roma, Roma) Ag Design - 9 anni fa

Buona sera Signora Silvia, io prenderei in considerazione i due ambienti, sala e cucina... sicuramente il grigio é una opzione interessante ma perché non considera anche un "salmone chiaro" che spose con il marrone del salone e con l'arancione e bianco della cucina ? Aggiungere un po' di rosso nella tinta accenderebbe l'ambiente.

Silvia ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Grazie mille Paola

. Allora direi che guarderò di stare sul colore grigio..per l'arredamento nn avevamo intenzione di cambiare mobili ma di abbinare solo accessori.. posso solo chiedere una cosa? Visto che sala e cucino sono nella stessa stanza lei mi consiglia di fare più scura solo la.scala? E la zona giorno tutta stesso colore o per le pareti tv e divano posso variare gradazione?

Silvia ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Grazie.. avevo pensato o ad un grigio o ad un tortora.. oppure mi piacerebbe pet la scala essendo molto alta anche quel grigio con effetto madreperla.. lei che dice?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona