Come ottenere la DICO?

La casa è del '68 ma l’impianto elettrico presenta dei tratti sicuramente rivisitati negli anni '90.

Vorrei rimettere l’impianto a norma ma gli elettricisti che ho contattato mi hanno dato informazioni contrastanti: il primo ha detto che se mettiamo le mani all’impianto dobbiamo per forza riferirci all’ultima normativa che è

Molto stringente è difficile da ottenere su una casa vecchia. Il secondo ha parlato invece di Requisiti minimi di sicurezza visto che la casa è del 68. Potete aiutarmi a capire cosa devo fare come minimo per ottenere la DICO? Grazie

Rita
Rita ha fatto una domanda su
Periti
Un anno fa

Come ottenere la DICO?

La casa è del '68 ma l’impianto elettrico presenta dei tratti sicuramente rivisitati negli anni '90.

Vorrei rimettere l’impianto a norma ma gli elettricisti che ho contattato mi hanno dato informazioni contrastanti: il primo ha detto che se mettiamo le mani all’impianto dobbiamo per forza riferirci all’ultima normativa che è

Molto stringente è difficile da ottenere su una casa vecchia. Il secondo ha parlato invece di Requisiti minimi di sicurezza visto che la casa è del 68. Potete aiutarmi a capire cosa devo fare come minimo per ottenere la DICO? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - un anno fa

Gent.ma Rita, sono sempre Stefano Rocconi della odmsrl, volevo sottolineare che la DiCo da lei citata (dichiarazione di conformità) si rilascia ESCLUSIVAMENTE per impianti o parti di esso di NUOVA REALIZZAZIONE. Nel suo caso come gia accennato è necessario partire dalla DiRi. o meglio ancora da una verifca dell'impianto eletrrico attuale.

Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - un anno fa

Buongiorno, in qualità di responsabile della odmsrl posso affermare che la normativa è chiara e semplice. Nel suo caso la DiRi (dichiarazione di rispondenza) deve accertare e quindi confermare che l'impianto elettrico risponde alle norme di sicurezza attuali con poche eccezioni riguardanti solo ultimi aggiornamenti. Le consiglio una verifica con eventuale preventivo soprattutto per la messa in sicurezza oltre che per la certificazione. Cordialmente S.R.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Il suo impianto è stato installato prima del 1990 per cui non necessita di certificazione ma alla data del 1990 di aveva l'obbligo dell'installazione del Differenziale (salvavita).

Purtroppo alcuni Comuni o altri Enti insistono nel richiedete un certificato. In questo caso l'unica alternativa alla sostituzione/aggiornamento dell'impianto elettrico è la DiRi cioè Dichiarazione di Rispondenza che accerta che l'impianto risponda, non alle norme vigenti, ma alle norme del periodo d'installazione.

In questo caso essendo l'impianto del 1968, se si vuole un certificato, si deve fare riferimento alle norme del 1990 o dell'ultima modifica eseguita se successiva e per la parte modificata.

Si ripete che nessuno può chiedere una DiCo o una DiRi per un impianto elettrico installato prima del 1990.

Saluti

Maurizio Iriti

Massimo Pigato
Massimo Pigato ha rsposto... P.M. Studio Tecnico (Lugo di Vicenza, Vicenza) P.M. Studio Tecnico - un anno fa

Buongiorno

consiglio di visitare e leggere questo articolo _ impianti-elettrici-ante-1990

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di periti nella tua zona