Ho bisogno di realizzare un patio di 9mt x 4,50mt

Devo realizzare un Patio con i due laterali già pronti (in muratura) il dubbio è se farlo con legno di castagno e pianelle e coppi , togliendo molta luce al salone oppure qualcosa di più moderno con tende retraibili e struttura in ferro.....

sandro attura
sandro attura ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Ho bisogno di realizzare un patio di 9mt x 4,50mt

Devo realizzare un Patio con i due laterali già pronti (in muratura) il dubbio è se farlo con legno di castagno e pianelle e coppi , togliendo molta luce al salone oppure qualcosa di più moderno con tende retraibili e struttura in ferro.....

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Risposte utili 5
Arch. Clara Previtali
Arch. Clara Previtali ha rsposto... Clara Arch. Previtali (Canonica d'Adda, Bergamo) Clara Arch. Previtali - 8 anni fa

Uno dei modelli indicati in precedenza è della Gibus. Se va sul sito internet aziendale trova tutti i rivenditori di zona (a Roma ce ne sono 3 in Roma Nord).

Quello con i pilastri illuminati ha sede in BARI; l'azienda si chiama Stil Tende SRL e non ha rivenditori in zona Roma ma comunque può contattarli via e-mail (trova tutto sul sito internet aziendale) e chiedere preventivo direttamente all'azienda del prodotto di suo interesse.

Buona serata,

Clara

Arch. Clara Previtali
Arch. Clara Previtali ha rsposto... Clara Arch. Previtali (Canonica d'Adda, Bergamo) Clara Arch. Previtali - 8 anni fa

Ci sono molti rivenditori autorizzati sul tutto il territorio nazionale. Se mi indica cortesemente la regione di appartenenza potrei metterla in contatto con rivenditori di zona

Arch. Clara Previtali
Arch. Clara Previtali ha rsposto... Clara Arch. Previtali (Canonica d'Adda, Bergamo) Clara Arch. Previtali - 8 anni fa

Buongiorno Sandro, le allego qui di seguito alcune immagini riguardanti pergolati.

Sono strutture leggere, che necessitano di poca manutenzione essendo di alluminio verniciato rispetto al legno di castagno che ha menzionato nella domanda.

Questa tipologia di pergolati offre, oltre alla possibilità di retrarre la copertura e quindi di avere passaggio luce/aria dall'alto, di inserire, già da standard aziendale, luce a LED nei travetti portanti e, in alcuni casi, nei pilastri (oltre ad avere la possibilità di inserire delle tende di tamponamento laterali per maggiore privacy).

9 foto
Alessia Mastroserio
Alessia Mastroserio ha rsposto... Architetto Alessia Mastroserio (Cinisello Balsamo, Milano) Architetto Alessia Mastroserio - 8 anni fa

Buongiorno Sandro, le riporto di seguito alcune immagini di copertura del patio che richiamano la tecnologia delle tensostrutture. Sui laterali in muratura esistenti potrebbe inserire dei ganci e se ha bisogno di pali intermedi per coprire tutto il patio, potrebbe realizzarli in legno o ferro dipinto effetto cortin. La copertura potrebbe realizzarla con il tessuto delle vele della barche (opaco e resistente all'acqua). Con la forma triangolare, come può vedere dalla foto può creare una copertura che si incrocia a diverse altezze e che aggiungerebbe tridimensionalità al patio.

Francesco Dotto
Francesco Dotto ha rsposto... Dotto Francesco Consulting Green (Bagnaria Arsa, Udine) Dotto Francesco Consulting Green - 8 anni fa

Le piacerebbe un lavoro come questo molto originale.

4 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona