Quale è il miglior materiale per isolare il soffitto dal caldo e freddo?

Quale è l'isolante migliore depron, stiferite in pannelli o polistirene espanso o altri tipi di isolanti...?

Quale è il miglior materiale per isolare il soffitto dal caldo e freddo?

Quale è l'isolante migliore depron, stiferite in pannelli o polistirene espanso o altri tipi di isolanti...?

serramenti-pvc-455050
Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Signor Calvanelli
Coibentarecasa.it (Orvieto, Terni) Coibentarecasa.it - 4 anni fa

Di materiali in pannelli in realtà esistono di tipi diversi e con caratteristiche diverse. Di solito per ragioni soprattutto economiche si ricorre all'Eps o Xps ( polistirene) , materiale sicuramente a buon mercato con ottime prestazioni termiche d'inverno, minori prestazioni termiche estive. Migliori prestazioni per il caldo estivo vengono ottenute con lana minerale , ma gli spessori da applicare sono di gran lunga superiori rispetto ad un pannello di sintesi. Se avesse l'opportunità di posare su solaio un prodotto isolante il nostro consiglio è di affidarsi ad un espanso che viene installato per insufflaggio ISOFOR che ha ottime prestazioni termiche in entrambe le stagioni consentendo di ottenere risultati davvero straordinari.

2 foto
Signor Calvanelli
Coibentarecasa.it (Orvieto, Terni) Coibentarecasa.it - 4 anni fa

Se il suo solaio non dovrà essere calpestato, un isolamento termico con espanso ISOFOR le consente i migliori risultati termici riscontrabili , grazie alle notevoli capacità termiche ( Lambda 0,031) . Studi termici condotti su solaio riportano che con 12 cm di Isofor si ha un abbattimento dell'87% delle dispersioni termiche. Noi siamo soliti realizzare ben 15 e anche 20 cm di isolante così da ottenere degli abbattimenti praticamente totali !

Ing Mirko Giuntini
Studio Di Ingegneria Giuntini (Navacchio, Pisa) Studio Di Ingegneria Giuntini - 4 anni fa

Per quanto riguarda l'isolamento invernale il polistirene (EPS) è forse il materiale che presenta il miglior compromesso tra prestazioni di isolamento e costo di fornitura e posa in opera. Tuttavia, per la sua leggerezza, ha scarsissime prestazioni in fase estiva, dove invece serve un materiale con maggiore capacità termica com p.es. la fibra di legno. Se il solaio che deve isolare confina con un altro ambiente non riscaldato (es. soffitta non praticabile) può mettere EPS, ma se il solaio confina con l'esterno le consiglio un materiale con prestazioni più elevate in regime estivo come la fibra di legno o un materiale tipo il Natural Beton (miscela di calce e canapa)

Magistretti Marco
Studio Magistretti (Varese, Varese) Studio Magistretti - 4 anni fa

Come accennato dal Collega, realizzerei un controsoffitto in cartongesso con imbottitura di polistirene espanso. Attenzione però alle altezze interne che se divenissero inferiori a 2,70 metri si perderebbe il requisito di abitabilità dei locali.

Cordiali saluti

Dott. Geom. Marco Magistretti

Marco Maniscalco
LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco (Gorla Maggiore, Varese) LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco - 4 anni fa

Di materiali come ha visto ne esistono tantissimi; il miglior prezzo prestazioni ce l'ha però ancora il polistirene espanso. Poi molto dipende anche dal tipo di posa e dall'ambiente.

Se descrive meglio la situazione è possibile darle un parere preciso.

Cordiali saluti.

Maniscalco Geom Marco

Maniscalco Sas

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..