Come ripristinare i nominativi dei legittimi proprietari?

Buongiorno, avrei un quesito: al catasto, tramite visure, i miei genitori risultavano proprietari di due appezzamenti di terreno, regolarmente acquistati con tanto di voltura e notaio. Ora, inspiegabilmente, detti terreni, al catasto risultano essere intestati ad altri. Qualcuno sa dirmi come è possibile ciò, e come fare per ripristinare i nominativi dei legittimi proprietari? Grazie.

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

Come ripristinare i nominativi dei legittimi proprietari?

Buongiorno, avrei un quesito: al catasto, tramite visure, i miei genitori risultavano proprietari di due appezzamenti di terreno, regolarmente acquistati con tanto di voltura e notaio. Ora, inspiegabilmente, detti terreni, al catasto risultano essere intestati ad altri. Qualcuno sa dirmi come è possibile ciò, e come fare per ripristinare i nominativi dei legittimi proprietari? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Simone  Comandini
Simone Comandini ha rsposto... Geometra Comandini Simone (Milano, Milano) Geometra Comandini Simone - 3 anni fa

Mi sarebbe dire gentilmente in che comune sono ubicati i terreni in oggetto?

Simone  Comandini
Simone Comandini ha rsposto... Geometra Comandini Simone (Milano, Milano) Geometra Comandini Simone - 3 anni fa

Va fatta una voltura in preallinemento esente da tributi, allegando gli estremi del rogito e della voltura fatta ai tempi dal notaio

Simone  Comandini
Simone Comandini ha rsposto... Geometra Comandini Simone (Milano, Milano) Geometra Comandini Simone - 3 anni fa

Buongiorno, io sono un geometra, seguo questo tipo di problematiche e sono sicuramente molto frequenti.

Comunque, va fatta una voltura in preallineamento in catasto, allegando gli estremi del rogito e della voltura fatta ai tempi dal notaio.

La voltura, essendo un preallineamento, è esente da tributi catastali. Occorre pagare solo la parcella al professionista del tecnico.

Geom. Comandini Simone

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona