Come faccio a riscaldare velocemente il mio appartamento?

Ho un appartamento al primo piano di un condominio che riceve poco sole. Sotto, per un terzo c'è il vuoto (un'arcata per il passaggio pedonale e delle auto dei condomini), i per i restanti 2/3 locali non abitati e quindi non riscaldati.

La conseguenza è che il mio appartamento fa fatica a scaldarsi e soprattutto il pavimento è sempre freddo.

Cosa posso fare?

Natale
Natale ha fatto una domanda su
Isolamento
6 anni fa

Come faccio a riscaldare velocemente il mio appartamento?

Ho un appartamento al primo piano di un condominio che riceve poco sole. Sotto, per un terzo c'è il vuoto (un'arcata per il passaggio pedonale e delle auto dei condomini), i per i restanti 2/3 locali non abitati e quindi non riscaldati.

La conseguenza è che il mio appartamento fa fatica a scaldarsi e soprattutto il pavimento è sempre freddo.

Cosa posso fare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Eh ... non è banale. Se vuoi avere un risultato tangibile, ritengo tu debba lavorare su almeno tre fronti:

1) Se il condominio ti autorizza (verbale di assemblea), metti coibentazione termica di non meno 10 cm nel soffitto del piano pilotis, sotto casa tua. Va sia incollato che tassellato, come fosse un cappotto su parete verticale.

2) Dentro casa, metti almeno una stufa (legno o pellet) che abbia massa, ossia: metallo (ghisa o altro), o ceramica o altro.

3) verifica che gli infissi abbiano tenuta quasi stagna contro il vento e che quindi dentro casa non vi siano correnti d'aria. Se vi fossero, cambia almeno gli infissi sulla facciata esposta al vento dominante.

Dovrebbe bastare, in prima analisi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona