Come sistemare vecchi impianti di riscaldamento?

Buongiorno,

nei giorni scorsi ho forato per sbaglio un tubo dell'impianto di riscaldamento del mio appartamento.

L'impianto è stato fatto a fine anni 60.

Ho chiamato un idraulico che ha fatto una saldatura al tubo. Poi mi ha riassicurato che con la saldatura non avrei avuto più problemi.

Chiaramente per permettere la saldatura ho dovuto rompere una parte del muro intorno al tubo.

Adesso sono indeciso se ricoprire il tutto con della malta oppure mettere una cassettina per rendere ispezionabile il pezzo di tubo con la saldatura.

Cosa mi consigliate di fare? Sul tubo in questione c'è parecchia ruggine, è il caso di trattare il tubo con un anticorrosivo? Ci sono dei prodotti specifici?

Grazie

Rosalino
Rosalino ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Come sistemare vecchi impianti di riscaldamento?

Buongiorno,

nei giorni scorsi ho forato per sbaglio un tubo dell'impianto di riscaldamento del mio appartamento.

L'impianto è stato fatto a fine anni 60.

Ho chiamato un idraulico che ha fatto una saldatura al tubo. Poi mi ha riassicurato che con la saldatura non avrei avuto più problemi.

Chiaramente per permettere la saldatura ho dovuto rompere una parte del muro intorno al tubo.

Adesso sono indeciso se ricoprire il tutto con della malta oppure mettere una cassettina per rendere ispezionabile il pezzo di tubo con la saldatura.

Cosa mi consigliate di fare? Sul tubo in questione c'è parecchia ruggine, è il caso di trattare il tubo con un anticorrosivo? Ci sono dei prodotti specifici?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

premesso che il rame non fa ruggine, ma altro tipo di ossido, deduco che il tubo in foto sia in ferro zincato, il tipo degli anni 60. Un prodotto quasi esterno, ormai non più reperibile sul mercato.

Le do la mia umile opinione sul tema:

-- la ruggine presente sul tubo, per quanto fisiologica (ossia normale), ci fa capire che comunque l'ambiente complessivo, è umido.

-- la saldatura ha aggiunto materiale diverso da quello del tubo li presente e questo, in presenza di acqua, potrebbe innescare correnti galvaniche che alla lunga corroderanno la condotta, consumandola fino al punto di rottura.

-- Per questi motivi, io personalmente avrei optato non per una saldatura, ma per il taglio del tratto forato e l'inserimento di un tratto nuovo, collegato con manicotti a scorrere e che non mettano in contatto diretto i materiali, ma con interposizione di materie plastiche, di guarnizione.

-- in alternativa a questa mia proposta, potrebbe compiere sul tratto di condotta di circa 1 metro (50 cm a sinistra e 50 cm a destra), il trattamento di passivazione del ferro, compiuto con prodotti specifici, come il Mapei Mapefer o equivalenti. Questo per evitare il più possibile l'innesco di correnti galvaniche. Una volta fatto quel trattamento, come da scheda tecnica Mapefer e quindi con una camicia di circa 3 mm di spessore per tutta la superficie circolare del tubo e per circa 1 metro, può anche richiudere con malta.

Rosalino ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Buongiorno Ing. Serra

volevo evitare di rompere ulteriormente il muro ma credo che seguirò il suo consiglio.

Grazie

Gerlando Policardi
Gerlando Policardi ha rsposto... Decor P.a. S.r.l. (Paderno Dugnano, Milano) Decor P.a. S.r.l. - 5 anni fa

Passi una pennellata di antiruggine, ma quando richiude la traccia metta della carta attorno al tubo, poichè la malta aggredisce la tubazione in ferro.

Rosalino ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie anche a lei Sig. Luciano.

La tubatura non è particolarmente scavata dalla corrosione.

Ho sentito anche altri pareri che in sostanza confermano quello che mi sta dicendo.

Le condizioni delle tubature del riscaldamento saranno le stesse in tutta la casa e in quel punto particolare la saldatura non dovrebbe creare particolari problemi, oltretutto trattandola con dei prodotti antiruggine risulterebbe più robusta che in tutto il resto della casa.

Grazie

Gentile Luciano ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Buongiorno sig Rosalino, nn c'è bisogno di fare sportelletto, la saldatura è fatta bene e durerà molto più del tubo stesso, lo stesso nn è zincato ma un tubo in ferro dolce e il materiale di apporto per la saldatura è lo stesso.cambiando un metro di tubo nn risolverebbe in quanto la ruggine sarà anche oltre, controlli solo che nn tubo nn sia mangiato,cioè leggermente scavato, se nn lo è lo pulisca e mette un prodotto antiruggine, durerà altri 20 anni

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Una volta che ha un foro in una condotta d'acqua, i costi per piccoli interventi murari sono ben poca cosa in confronto ai possibili danni che può arrecare l'acqua in pressione che filtri dalla condotta forata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona