Per ristrutturare bagno c'è bisogno di certificati?
E necessario aprire una pratica per i lavori o un artigiano esegue i lavori e fa la fatturazione
6 Risposte
Buonasera, non c'è bisogno di nessuna richiesta e si può direttamente commissionare ad un artigiano regolarmente iscritto che abbia i requisiti in ambito di sicurezza sul lavoro , che possieda un DURC regolare ,che possa fatturare e che abbia la possibilità di certificare gli impianti qualora dovesse apportare delle modifiche ad una tubazione del gas che attraversi il bagno o alimenti un'apparecchiatura all'interno dello stesso. Tuttavia è buona norma fare una semplice comunicazione al comune o circoscrizione dove è accatastato l'immobile e avvertire il condominio attraverso l'amministratore od un consigliere qualora ricopra la carica di un facente funzioni. Il modulo per la comunicazione si può scaricare dal sito del proprio comune oppure farselo consegnare da un addetto dell'ufficio tecnico , una volta compilato e pagata la marca da bollo di € 16,32 va protocollato e fatta una copia per lei. In questo modo potrà iniziare i da subito i lavori. Qualora intendesse allargare il bagno e quindi modificare la posizione di tramezzature, le occorre richiedere una CILA ad un tecnico regolarmente iscritto al suo albo (geom. arch. ing...) che dovrà provvedere ad inoltrare all'uff. tecnico competente una pratica con elaborati tecnici e relazioni. Tutto questo avrà un costo legato a tassazioni ed oneri del tecnico. Consideri la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali per le opere murarie al 50% e per l'efficientamento energetico al 65 % per cui avrà la necessità di un tecnico che le segua i lavori.
Cordiali saluti
Enzo W. Zingale Uff. tecnico waco srls di Paola Colli
Nessuna pratica , almeno che tu abbia necessità di ampliarlo, la fattura se poi vuoi scaricare
Ciao
Non c'è bisogno di autorizzazioni particolari a meno che ci siano modifiche sulla planimetria. Consigliabile sempre affidarsi a impresa o artigiano che possano esibire DURC, l'unico documento che certifica la regolarità della Ditta
Buongiorno per ristrutturare un bagno non c'è bisogno di grandi cose.Importante che l'impresa sia in regola per fatturare e sia coperta da assicurazione,per eventuali problemi.almeno che non si tratti di modificare tramezzature ecc.un saluto
Buongiorno signor Franco,
la ristrutturazione di un bagno ha necessità di una direzione lavori, almeno.
Inoltre, l'impresa che esegue il lavoro deve essere impresa iscritta in camera di commercio. Se anche fosse un singolo artigiano, chieda di avere almeno una visura camerale.
Questo serve per essere sicuro che il lavoro fatto possa essere opi certificato. Infatti, a fine lavori, e prima di pagare chi ha lavorato, lei dovrà ricevere le dichiarazioni di conformità per gli impianti elettrici ed idrici.
Se poi vuole accedere alle detrazioni fiscali, sono necessari la fattura dell'impresa ed il bonifico con il quale paga la fattura. Senza bonifico, non potrà accedere alle detrazioni fiscali.
Salve sono l'impresa Carollo edilizia di foligno e noi eseguiamo durante l'anno varie lavorazioni di rifacimenti bagni e se si abita su un condominio bisogna avvisare i condomini x le lavorazioni che si eseguiranno. Non bisogna avviare una pratica ma se si ha un tecnico di fiducia è sempre meglio sia x il committente che x l'impresa. Saluti
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..