Per ristrutturare bagno c'è bisogno di certificati?

E necessario aprire una pratica per i lavori o un artigiano esegue i lavori e fa la fatturazione

Franco
Franco ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
5 anni fa

Per ristrutturare bagno c'è bisogno di certificati?

E necessario aprire una pratica per i lavori o un artigiano esegue i lavori e fa la fatturazione

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Paola Colli
Paola Colli ha rsposto... Wa.Co.srls Impianti Tecnologici (Grottaferrata, Roma) Wa.Co.srls Impianti Tecnologici - 5 anni fa

Buonasera, non c'è bisogno di nessuna richiesta e si può direttamente commissionare ad un artigiano regolarmente iscritto che abbia i requisiti in ambito di sicurezza sul lavoro , che possieda un DURC regolare ,che possa fatturare e che abbia la possibilità di certificare gli impianti qualora dovesse apportare delle modifiche ad una tubazione del gas che attraversi il bagno o alimenti un'apparecchiatura all'interno dello stesso. Tuttavia è buona norma fare una semplice comunicazione al comune o circoscrizione dove è accatastato l'immobile e avvertire il condominio attraverso l'amministratore od un consigliere qualora ricopra la carica di un facente funzioni. Il modulo per la comunicazione si può scaricare dal sito del proprio comune oppure farselo consegnare da un addetto dell'ufficio tecnico , una volta compilato e pagata la marca da bollo di € 16,32 va protocollato e fatta una copia per lei. In questo modo potrà iniziare i da subito i lavori. Qualora intendesse allargare il bagno e quindi modificare la posizione di tramezzature, le occorre richiedere una CILA ad un tecnico regolarmente iscritto al suo albo (geom. arch. ing...) che dovrà provvedere ad inoltrare all'uff. tecnico competente una pratica con elaborati tecnici e relazioni. Tutto questo avrà un costo legato a tassazioni ed oneri del tecnico. Consideri la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali per le opere murarie al 50% e per l'efficientamento energetico al 65 % per cui avrà la necessità di un tecnico che le segua i lavori.

Cordiali saluti

Enzo W. Zingale Uff. tecnico waco srls di Paola Colli

Andrea Di Maria
Andrea Di Maria ha rsposto... Andrea Di Maria (Roma, Roma) Andrea Di Maria - 5 anni fa

Nessuna pratica , almeno che tu abbia necessità di ampliarlo, la fattura se poi vuoi scaricare

Ciao

Bentivoglio Gisberto
Bentivoglio Gisberto ha rsposto... Bentivoglio Gisberto (Guidonia, Roma) Bentivoglio Gisberto - 5 anni fa

Non c'è bisogno di autorizzazioni particolari a meno che ci siano modifiche sulla planimetria. Consigliabile sempre affidarsi a impresa o artigiano che possano esibire DURC, l'unico documento che certifica la regolarità della Ditta

Roberto Marabitti
Roberto Marabitti ha rsposto... Roberto Marabitti Idraulica Termica Ristrutturazioni Complete Chiavi In Mano (Roma, Roma) Roberto Marabitti Idraulica Termica Ristrutturazioni Complete Chiavi In Mano - 5 anni fa

Buongiorno per ristrutturare un bagno non c'è bisogno di grandi cose.Importante che l'impresa sia in regola per fatturare e sia coperta da assicurazione,per eventuali problemi.almeno che non si tratti di modificare tramezzature ecc.un saluto

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Franco,

la ristrutturazione di un bagno ha necessità di una direzione lavori, almeno.

Inoltre, l'impresa che esegue il lavoro deve essere impresa iscritta in camera di commercio. Se anche fosse un singolo artigiano, chieda di avere almeno una visura camerale.

Questo serve per essere sicuro che il lavoro fatto possa essere opi certificato. Infatti, a fine lavori, e prima di pagare chi ha lavorato, lei dovrà ricevere le dichiarazioni di conformità per gli impianti elettrici ed idrici.

Se poi vuole accedere alle detrazioni fiscali, sono necessari la fattura dell'impresa ed il bonifico con il quale paga la fattura. Senza bonifico, non potrà accedere alle detrazioni fiscali.

Rispondi
Salvo Carollo
Salvo Carollo ha rsposto... Edilizia Carollo (Foligno, Perugia) Edilizia Carollo - 5 anni fa

Salve sono l'impresa Carollo edilizia di foligno e noi eseguiamo durante l'anno varie lavorazioni di rifacimenti bagni e se si abita su un condominio bisogna avvisare i condomini x le lavorazioni che si eseguiranno. Non bisogna avviare una pratica ma se si ha un tecnico di fiducia è sempre meglio sia x il committente che x l'impresa. Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona