Come posso sapere la scala esatta in percentuale.sull'estratto di una mappa?

ho un estratto di mappa di un mio terreno e vorrei calcolarmi i confini e l'area solo che è in pdf e la scala e 1 a 1500 ma appare fin da subito a 35% se la ingrandisco varia perciò non riesco a capire come posso sapere la scala esatta in percentuale.

Salvatore
Salvatore ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

Come posso sapere la scala esatta in percentuale.sull'estratto di una mappa?

ho un estratto di mappa di un mio terreno e vorrei calcolarmi i confini e l'area solo che è in pdf e la scala e 1 a 1500 ma appare fin da subito a 35% se la ingrandisco varia perciò non riesco a capire come posso sapere la scala esatta in percentuale.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Faccia una visura catastale del terreno. Nella visura legge la superficie del terreno, in unità agrarie, che poi vanno convertite in mq.

La superficie in mq è quella.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

prima di tutto, se lei fa una visura catastale sul terreno, legge su quel documento l'estensione del terreno in unità agrarie, quali ettaro ed altre. Da quelle, ottiene facilmente l'area in metri quadrati, anche con soli pochi passaggi su internet.

La misura del perimetro a partire dall'estratto di mappa, è certamente imprecisa, appunto per la scala in cui viene consegnato l'estratto di mappa, che solitamente è un 1:2.000.

Se vuole avere una idea del perimetro, pur con un certo margine di errore, quello che può fare lei senza chiedere ad alcun tecnico, è utilizzare Google Earth, che ha alcune funzioni che le consentono di misurare le distanze tra due punti sul terreno. Otterrà distanza non precise, però abbastanza vicine al vero, per poter fare le valutazioni che riterrà.

Mi dica se tutto chiaro.

Rispondi
Salvatore ha rsposto... Privato - 4 anni fa

si grazie mille e tutto chiaro provo immediatamente e le faro sapere.

Salvatore ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Buongiorno la ringrazio veramente tanto per l'informazione che lei mi ha dato,ieri sera ho provato con google earth e con i dati che ho io sia nell'atto e le misurazioni che ho svolto non combaciano intendo di mq es ciò che mi hanno scaricato sia per la casa e per il terreno la prima misurando la piantina le informazioni sono esatte mentre per il terreno no perchè ho la scala 1/1500 ma lo zoom varia e non so quale es 75% 100% e cosi via non esiste un altro modo di misurazione o se lei mi sa indicare la percentuale esatta della scala grazie cordiali saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona