Cosa implica comprare una casa A3 con vincolo di ruralità?

Buongiorno, devo comprare una casa accatastato A3 però con vincolo di ruralità. Volevo capire cosa implica questa cosa

Aly
Aly ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

Cosa implica comprare una casa A3 con vincolo di ruralità?

Buongiorno, devo comprare una casa accatastato A3 però con vincolo di ruralità. Volevo capire cosa implica questa cosa

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Buongiorno,

la categoria A3 è una normale categoria catastale che indica che la casa è di tipo economico pertanto non è un problema acquistarne uno così classificata.

Invece la questione della ruralità dell'abitazione, per di più gravata da vincolo, è assai più complicata. In estrama sintesi, ma sarebbe utile approfondire, se l'abitazione è rurale con vincolo di destinazione (di solito è ventennale) può essere destinata solo ad abitazione di un imprenditore agricolo che coltivi i terreni pertinenziali dell'abitazione.

Per rompere il vincolo di destinazione occorre, se possibile (da capire caso per caso), sicuramente ci sono da pagare gli oneri per la deruralizzazione.

Se necessita di un consiglio specifico mi contatti in privato tranquillamente.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Studio 1881

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona