Ho bisogno di aiuto per una libreria in cartongesso

Voglio mettere una porta scorrevole esterno muro in salotto per sostituire un vecchio arco che lascia tutta la zona notte a vista, quando la porta sarà aperta la vorrei mascherare nascondendola dietro una libreria di cartongesso, e' possibile realizzare questo progetto? Grazie

Monica
Monica ha fatto una domanda su
Cartongesso
8 anni fa

Ho bisogno di aiuto per una libreria in cartongesso

Voglio mettere una porta scorrevole esterno muro in salotto per sostituire un vecchio arco che lascia tutta la zona notte a vista, quando la porta sarà aperta la vorrei mascherare nascondendola dietro una libreria di cartongesso, e' possibile realizzare questo progetto? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Riccardo Chelin
Riccardo Chelin ha rsposto... Chelin Riccardo Decorazioni (Caluso, Torino) Chelin Riccardo Decorazioni - 8 anni fa

Signora Monica,come scrive il Sig. Belelli ,certo che si può fare ,non è neanche un progetto molto complicato,poi tutto dipende dalle esigenze che lei ha .

Occorre sapere quanto spazio lei può sacrificare della stanza/ambiente .

Con l'inserimento di un cassero (o 2, uno per lato il caso di luce arco superiore a cm.120 ) per porte a scomparsa (tipo scrigno) in controparete autoportante in cartongesso,come minimo restringe la stanza di cm.10/12,5 escluse le dimensioni della libreria ,minimo cm.15 per una porta doppia scorrevole sulla stessa traversa di scorrimento e scomparsa su un solo lato

Si potrebbe anche risparmiare un pò di spazio adottando e/o adattando una porta scorrevole su guida esterna senza cassero,ma temo ,che eventuali manutenzioni nel tempo potrebbero essere difficoltose e/o complicate,a differenza di un cassero precostruito e appositamente creato per essere inserito all'interno di pareti, completo di sistema di scorrimento e traverso di scorrimento .

In foto esempio di doppio cassero con 2 porte singole ad aperture laterali (per luci vani medio grandi).I vani aventi luce fino a cm. 120 possono essere coperti con cassero unico e porta singola.

Massimo  Belelli
Massimo Belelli ha rsposto... Studio Di Progettazione E Design (Recanati, Macerata) Studio Di Progettazione E Design - 8 anni fa

Certamente si può fare, però la libreria dovrà essere progettata in modo tale da permettere che la porta possa passarvi dietro, consiglierei a questo punto di non mettere una porta esterno muro, ma di realizzare una porta a scomparsa, inserendo il telaio della porta scorrevole a scomparsa dietro alla libreria, come una seconda parete ai lati dell' apertura e poi costruirvi la libreria davanti, se poi la porta si dovrà aprire solo da un lato, allora si dovrà studiare un altro sistema, ma lo spazio da lasciare dietro alla libreria aumenterà, penalizzando la stanza,

INTERIOR RESTYLING S.R.L Lattuca
INTERIOR RESTYLING S.R.L Lattuca ha rsposto... INTERIOR RESTYLING S.R.L.S (Paola, Cosenza) INTERIOR RESTYLING S.R.L.S - 8 anni fa

Sicuramente è possibile realizzare il vostro progetto con un installatore professionista nel settore

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona