Costruire casetta in legno
ho la possibilità grazie al piano casa di costruire 35/40 Mq. Avrei pensato
ad una casetta in legno. Vorrei sapere se bisogna,in base a questa grandezza, fare le fondamenta e che cosa dovrò fare per poter realizzare questo progetto. Grazie, aspetto vostre risposte
5 Risposte
Per costruzioni destinate all'arredo delle pertinenze dell'abitazione non sarebbe necessaria alcuna fondazione o quantomeno a livello normativo (in pratica è quasi sempre d'obbligo) e nessun titolo abilitativo (secondo la recente LR 15).
Oltre i 20 mq. la costruzione diventa però di importanza ai fini sismici, ovvero di rilevanza ai fini della pubblica incolumità e necessità oltre che di idonea pratica Comunale anche di una fondazione adeguata al peso proprio permanente e di carico della struttura.
Per approfondire l'argomento e valutare eventuali oneri correlati alla realizzazione di tale intervento Le consiglio di contattare un tecnico di Sua fiducia il quale analizzerà a fondo il quesito alla luce delle attuali normative.
Per realizzare mq40/50 di casa in legno c e bisogno di realizzare un appoggio in cemento dove attaccare la casa con delle viti a pressione e le fondamenta da var decidere al geometra.
Buona sera ,
Innanzi tutto deve richiedere un idoneo titolo abilitativo presso il Comune di competenza, in conformità alle norme regionali per il governo del territorio .
Se la zona ove deve edificare rientra tra quelle classificate a rischio sismico dovrà provvedere a far predisporre anche la pratica al genio civile .
In genere la tipologia di fondazione viene discussa con il professionista che si occupa delle strutture dopo adeguate verifiche geologiche .
Va da se che si deve far coadiuvare da un tecnico a cui affidare la progettazione . Successivamente potrà contattare tutte le ditte che ritiene siano valide per la costruzione di quanto progettato. Una volta appaltati i lavori dovrà far seguire gli stessi al direttore dei lavori che alla conclusione provvederà a rilasciare le adeguate certificazioni di conformità rispetto al titolo abilitativo . Distinti Saluti
bisogna realizzare una platea in cemento armato con dentro il ferro adeguato. la platea naturalmente sarà grande come tutta la dimensione della casetta che vorrete realizzare. deve contattare uno studio tecnico per fargli fare tutte le pratiche necessarie in base al regolamento edilizio del suo comune. per la realizzazione in genere deve contattare un'impresa che realizza la platea ed eventualmente lascia già tutte le foro metrie necessarie per il passaggio degli impianti. può contattare aziende del settore che realizzano case prefabbricate le quali le faranno vedere quello che per lei è più consono. l'impresa, lo studio tecnico e l'azienda che realizza il prefabbricato dovranno confrontarsi affinchè la progettazione e la realizzazione avvenga nei migliore dei modi. arrivederci
se è molto pesante si e se non e molto pesante no
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..