ho bisogno di aiuto per capire se la camera da letto va bene con una finestrella

salve ho da poco visto una casa che vorrei comprare ma ho un dubbio, cioè la camera da letto ha una finestrella che da sulla sala e un finestrone lungo il corridoio dove potrebbe prendere aria e luce vorrei sapere se possibile,se la camera è a norma di legge o no grazie

Valerio
Valerio ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

ho bisogno di aiuto per capire se la camera da letto va bene con una finestrella

salve ho da poco visto una casa che vorrei comprare ma ho un dubbio, cioè la camera da letto ha una finestrella che da sulla sala e un finestrone lungo il corridoio dove potrebbe prendere aria e luce vorrei sapere se possibile,se la camera è a norma di legge o no grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Fabrizio Papini
Fabrizio Papini ha rsposto... Studio Tecnico Geom. Papini Fabrizio (Genova, Genova) Studio Tecnico Geom. Papini Fabrizio - 8 anni fa

La camera, così come ogni altro vano abitabile, deve avere una superficie aeroilluminante prevista dal regolamento edilizio vigente presso il Suo Comune. Nella norma la superficie della finestra deve essere di dimensioni tali da avere un rapporto di 1/8 rispetto alla superficie in pianta della stanza in considerazione. Fa eccezione il bagno per il quale, sempre rispetto al REC, possono essere previsti metodi alternativi di aerazione meccanica. Se non viene rispettato 1/8 della superficie o non può essere considerato vano abitabile o ci si appella a preesisteza che possa andare in deroga a quanto detto. Ovviamente le finestre, anche se verificate, non possono affacciare su corridoi, vani scale, locali interni...

Dhimiter dune
Dhimiter dune ha rsposto... Dune Dhimiter (Bologna, Bologna) Dune Dhimiter - 8 anni fa

Una camera da letto in casa senza finestra come stare in cela. Per finestre quanto servono in stanza dipende quanto e grande oppure se c'è anche il balcone.stanza con il balcone che ovviamente la porta deve essere cola vetrata del balcone e minimo anche basta una finestra.Senza balcone che poi dipende anche la posizione solare o no, molto solare camera piccola basta una finestra, la camera grande minimo 2 finestre poi dipende dalle persone che i piacciono anche il buio................

Massimo  Fumagalli
Massimo Fumagalli ha rsposto... Fumagalli Srl (Cisano Bergamasco, Bergamo) Fumagalli Srl - 8 anni fa

Se vuole un mio consiglio.. cerchi un'altra casa. Oggi ci sono mille possibilità con prezzi eccezionali. La casa in planimetria non è messa bene e sicuramente deve subire dei grossi interventi di ristrutturazione... verifichi che la proprietà precedente abbia fatto le modifiche regolari con le normative. Ci deve essere un permesso fatto in comune.

Valerio ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Ma deve per forza avere la finestra che sfocia all'esterno o basta che abbia i requisiti minimi di legge? Perché prima l'immobile era un grande monolocale e il proprietario ha diviso la zona notte da quella di giorno creando una finestra che da sul soggiorno

Pasquale Ancona
Pasquale Ancona ha rsposto... Edilprogest2010 (La Spezia, La Spezia) Edilprogest2010 - 8 anni fa

Geometra. La camera per essere definita tale deve avere una superficie aero-illuminante che rispetta i limiti di legge.

Anna Meda Cristina Galimberti
Anna Meda Cristina Galimberti ha rsposto... ACMGDESIGN (Cernusco sul Naviglio, Milano) ACMGDESIGN - 8 anni fa

La camera è a norma di legge se ha anche una finestra sull'esterno. Altrimenti non può essere definita camera.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona