Ho bisogno di aiuto per capire quale è il materiale migliore per gli infissi
Salve, mi trovo in Umbria zona Narni, sto costruendo una villetta unifamiliare e vorrei sapere quale è il miglior materiale per gli infissi
6 Risposte
Il legno è un ottimo isolante termico e acustico, è un materiale esteticamente sempre apprezzabile, ma proprio per questo costoso. Con le lavorazioni moderne a cui viene sottoposto il legno, si possono ottenere finestre resistenti ai raggi ultravioletti e alle intemperie, oltre che a parassiti e batteri. Per proteggere al massimo la struttura in legno, questa viene trattata con vernici alla fine della lavorazione; per evitare di nascondere la bellezza naturale del materiale, motivo principale della scelta del legno, si scelgono vernici trasparenti.
Se gli infissi di legno sono eseguiti a regola d'arte, non danno luogo ad inconvenienti, a patto di averne un'accurata manutenzione annuale o biennale inoltre, gli infissi vanno riverniciati ogni 4 o 5 anni.
Detto questo ritengo che, nonostante richiedano più manutenzione, gli infissi in legno siano da preferirsi rispetto agli altri soprattutto perchè generano minori problemi di condensazione ( e quindi muffe ) all'interno delle abitazioni.
Senza alcun dubbio il legno, il materiale più nobile.
oggi rapporto qualità prezzo predilige il PVC...
I migliori infissi sono in genere quelli in legni rivestiti verso l'esterno in alluminio : sono belli e resistenti nel tempo, oltre che caratterizzati da ottime prestazioni dal punto di vista del l'isolamento termico ma sono molto costosi. Esiste una linea di serramenti molto moderna caratterizzata da un particolare tipo di contro telaio per cui dall'esterno si percepisce solo il vetro senza il telaio, che invece appare in legno negli ambienti interni. Si tratta di una soluzione ideale per l'architettura contemporanea, di massima qualità che consente anche una posa ottimale.
dipende da una cosa fondamentale:dai soldi che si vogliono spendere,perchè oggi grazie alle moderne tipologia di vernici,si puo usare un legno più economico tipo il pino di svezia che comunque ha una durata di 10 anni se esposto a nord,altrimenti si può usare il niangon per finitura scura o ancora meglio il legno di castagno che è chiaro e quindi si può verniciare anche scuro
Salve,
la sua domanda è molto interessante e spesso viene posta da chi deve affrontare la spesa per acquistare nuovi infissi. Personalmente ritengo che il legno sia il materiali più nobile per gli infissi, per tutta una serie di vantaggi:
è un materiale naturale, se ben tenuto e curato non va mai alla fine, è un isolante naturale, presenta infatti dei valori di conducibilità termica inferiori ad altri materiali con cui si producono infissi. L'infisso in legno può essere mantenuto nel tempo senza essere sostituito completamente.Molte volte nelle ristrutturazioni capita di trovare infissi in legno che vengono mantenuti andando a sostituire il vetro, regolini e guarnizioni, rendendo così l'infisso con prestazioni energetiche conformi a quelle richieste dalle attuali norme, mantenendo il telaio in legno originale, che subisce solo un restauro e verniciatura.I costi di un intervento del genere sono nettamente inferiori rispetto alla sostituzione completa dell'infisso. D'altro canto va detto che i serramenti in legno molti li evitano per la questione che richiedono una maggior manutenzione. Oggi giorno però ci sono ditte in grado di effettuare un ciclo di trattamenti tali da garantire il prodotto per diversi anni senza subire cicli di verniciatura o di impregnante. Collaboro con una ditta che effettua e rilascia questo tipo di garanzia, proprio per superare questo luogo comune che molti clienti hanno. Per ovviare a questo problema esiste anche l'utilizzo del legno-alluminio, ovvero serramento in legno con placcatura esterna in alluminio, in modo da avere la qualità del legno sul lato interno, e la praticità dell'alluminio all'esterno. In questo modo aumenta anche la qualità dell'isolamento termico dell'infisso, in quanto tra l'alluminio ed il legno si crea un ulteriore camera d'aria che aumenta l'isolamento termico della finestra.
Per quel che riguarda altri materiali, il PVC, sicuramente non necessità di manutenzione, anche se molto dipende dalla qualità e dal tipo di infisso. Ho visto serramenti in PVC che dopo 2 anni dall'installazione presentavano molte problematiche e difetti superficiali.
Aspetto molto importante poi oltre al materiale ed alle prestazioni del serramento, è la posa; quest'ultimo aspetto è fondamentale per avere degli infissi performanti in casa, spesso una posa approssimativa e non corretta genera poi in seguito diversi problemi come muffe e condense. Per cui le consiglio anche di farsi dare una garanzia sulla posa da colui che le installerà gli infissi.
Spero di essere stato utile ed aver spiegato in parole semplici il tutto.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
FOMACOS - Ing. Marco Follini
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..