Ho bisogno di aiuto: laminato oppure un pavimento gres tradizionale

Salve a tutti, ho un grosso dilemma: mi piace il parquet ma so che si graffia facilmente ,e dato che le camere sono tutte vissute , avrei pensato di mettere un laminato Skema Prestige gold. Qualcuno l'ha messo nella propria abitazione? Come si sta trovando ? Resisterà nel tempo? E soprattutto si vede che è plastica?.Gli architetti mi fanno una faccia quando dico che voglio mettere un laminato. Il gres non mi attira per niente

Michela
Michela ha fatto una domanda su
Parquettisti
8 anni fa

Ho bisogno di aiuto: laminato oppure un pavimento gres tradizionale

Salve a tutti, ho un grosso dilemma: mi piace il parquet ma so che si graffia facilmente ,e dato che le camere sono tutte vissute , avrei pensato di mettere un laminato Skema Prestige gold. Qualcuno l'ha messo nella propria abitazione? Come si sta trovando ? Resisterà nel tempo? E soprattutto si vede che è plastica?.Gli architetti mi fanno una faccia quando dico che voglio mettere un laminato. Il gres non mi attira per niente

Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Risposte utili 8
Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 8 anni fa

Buonasera, il gres è un ottimo prodotto ecome detto dal cliente, in commercio vi sono adesso dei prodtotti effetto legno che sono veramente ottimi. Per il parquet in laminato, non conosco la marca che Lei ha indicato, però noi utilizziamo il Parkover in vari spessori tutti garantiti 25 anni. L'effetto è otimo ed anche il tatto ricorda il legno.

In ogni caso sia il gres che il laminato.....non sono legno. Il fatto che il parquet in legno " si graffi facilmente" è legato alla qualità dello stesso.

Certo i prodotti Ikea o simili, hanno una resistenza nettamente inferiore a prodotti ben più ricercati

Un saluto

Andrea Berretta

Ristruttura Ora
Ristruttura Ora ha rsposto... Ristruttura ORA! (Calvizzano, Napoli) Ristruttura ORA! - 8 anni fa

Salve, probabilmente è solo una scelta relativa alla spesa. Noi suggeriamo di usare un gres. Economicamente vantaggioso, ma soprattutto la manutenzione è ottimale, mantenendo sempre quell'effetto desiderato, simil parquet. Staff Ristruttura ORA!

Geom Ciro Cardo
Geom Ciro Cardo ha rsposto... Ciem (Marano di Napoli, Napoli) Ciem - 8 anni fa

salve io credo che la scelta vada fatta in virtu' della destinazione dell'ambiente in cui dovra essere posato ,le caratteristiche meccaniche del gres danno ad un ambiente trafficato un maggiore rallentamento in termini di usura riducendo i rischi di graffi e quant'altro

Teresa Deligia
Teresa Deligia ha rsposto... Teresa Deligia (Cagliari, Cagliari) Teresa Deligia - 8 anni fa

Il laminato è sicuramente una soluzione economica e anche d'effetto,se non si hanno grandissime esigenze va benissimo ma teme un pò l'umidità(non va bene nei bagni).Ormai esistono delle imitazioni di parquet molto ben fatte come quelle in gres,secondo me molto adatte se per es.si vuole creare continuità con l'esterno avendo un pavimento in legno(soggiorno-terrazza).Ovviamente dipende dai gusti ma ci sono delle marche che imitano perfettamente il legno!

Salvatore Palmieri
Salvatore Palmieri ha rsposto... Studio Tecnico Approjects (Segrate, Milano) Studio Tecnico Approjects - 8 anni fa

Buonasera, come già detto dagli operatori del settore oggi esistono molteplici effetti legno in grès, più durevoli e meno delicati del laminato o parquet.

Personalmente però preferisco non mescolare i materiali quindi se fossi in lei, senza gravare troppi nei costi, opterei per un buon laminato.

Le allego una foto di una nostra recente realizzazione. Saluti APprojectS.

Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI
Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI ha rsposto... Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI (Calliano, Trento) Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI - 8 anni fa

Il laminato è una buona scelta soprattutto se di qualità. Il gres è un'alternativa per noi poco piacevole,non è una ceramica ne laminato ne parquet. Una scelta comunque da non escludere il parquet di buona qualità sicuramente il migliore dei tre per quanto riguarda estetica,arredamento,una pavimento fresco in estate caldo in inverno, facile da tenere, si puo' rilevigare cambiare il colore ecc.

Se la Vs. scelta cadra' sul laminato si ricordi di questa marca Pergo tra le migliori aziende d'europa,troverà tantissimi colori effetto legno, sarà difficile anche per una persona esperta capire se è legno o laminato. Sempre disponibili per informazioni. Distinti saluti Spazio Parquet snc

Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 8 anni fa

Ho dimenticato di inviare alcune foto di Parkover

Sono solo alcune

5 foto
Solfaelisa ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ciao.

Io dopo il matrimonio ero indecisa se prendere un parquet(in laminato) o un gres porcellanato effetto legno.

Siccome NON amo avere diversi pavimenti nella stessa abitazione ho pensato a quale pavimento tra i due può stare in cucina.

Il laminato anche se elegante, moderno, facile da pulire rispetto il gres e resistente nel tempo, non può stare in cucina data la sua natura ad usurarsi facilmente con prodotti che cadono come olio,coltelli,forchette,ecc...

Per questo acquistai il gres porcellanato effetto legno. Costa di meno rispetto il laminato, è più comodo da posare, resistente ad cadute di oggetti e liquidi.

Ciao spero di averti aiutato!.

P.S

Anche se il gres è un po' più complicato da pulire, basta seguire delle guide sul web per imparare come fare. ad esempio quella di stockpavimenti

Alessio & Luca
Alessio & Luca ha rsposto... Parquet Livorno Luca & Alessio (Livorno, Livorno) Parquet Livorno Luca & Alessio - 8 anni fa

Buongiorno, non trattiamo il tipo di laminato da lei indicato pertanto non so consigliarla su quel prodotto in particolare. Le posso dire comunque che esistono in commercio sia per il gres che per il laminato prodotti di ogni tipo . In tutti e due i casi il problema è cosa si sceglie. Se opta per un laminato le consiglio di andare su almeno un laminato con classe di abrasione AC4 (AC5 ancora meglio generalmente viene messo in zone commerciali con elevato calpestio , quindi è molto resistente) non solo perchè più resistente al calpestio ma anche perchè qualora voglia montare sopra al laminato mobilia pesante ( per esempio un armadio ) gli incastri, che sono il punto debole del laminato, siano in grado di sostenere in peso senza spezzarsi. Un laminato troppo economico può portare a molti problemi. Il gres porcellanato effetto legno non è un prodotto che teniamo ma, per esperienza narrataci da vari clienti, anche in questo caso bisogna fare attenzione! Il problema legato al gres effetto legno è l'effetto spazzolato che viene dato alla mattonella per ricreare l'effetto del legno, se questa spazzolatura non è fatta a dovere succede che nel tempo vi si accumuli lo sporco con un risultato non proprio gradevole. Per questo abbiamo già avuto dei clienti che ci hanno chiesto di ricoprirlo con altre soluzioni di pavimento. Un altra opzione che mi sento di consigliarle e che trattiamo da qualche anno con risultati eccezionali è il pavimento in pvc flottante . Quello che noi trattiamo ha un effetto legno molto credibile, è resistente, non teme l'umidità, ha l'incastro a click quindi molto semplice da montare e non si fa polvere . Ha solo 5 mm di spessore quindi spesso non da problemi per le porte e dislivelli in generale. Le allego alcune foto per rendersi conto.A disposizione, Parquet Livorno

4 foto
Michela ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie per le foto Andrea. Sa se Parkover è un laminato in HPL o in DPL. So che solo una piccola percentuale delle aziende fa hpl, come berry alloc; marca credo norvegese ,ma mi hanno chiesto 40 euro mq circa.Mentre per Skema in dpl, un buon Dpl, mi hanno chiesto 24-27 euro circa

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona