Salvavita che scatta: come mai?

Il salvavita scatta (e interrompe la corrente al frigorifero, tra le altre cose) a causa della tenda esterna elettrica collegata alla luce esterna con relativo interruttore interno. Se isolo quell'interruttore il salvavita non scatta, se invece ricollego tutto, il salvavita scatta: a volte scatta subito, a volte scatta anche dopo 20-30 minuti o a caso. La tenda ce l'ho da due anni, l'impianto è nuovo di 3 anni, i problemi sono iniziati un mesetto fa. L'unica cosa che ho modificato è stato aggiungere una scossalina sopra il box della tenda 2 mesi fa perché l'acqua della pioggia si infiltrava tra il box e il muro, infiltrandosi nell'intonaco sotto alla tenda. Sono però settimane che non piove, non mi spiegherei eventuali cavi bagnati (?) E poi, perché il salvavita a volte non scatta subito ma anche dopo ore?

Benegrip
Benegrip ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un mese fa

Salvavita che scatta: come mai?

Il salvavita scatta (e interrompe la corrente al frigorifero, tra le altre cose) a causa della tenda esterna elettrica collegata alla luce esterna con relativo interruttore interno. Se isolo quell'interruttore il salvavita non scatta, se invece ricollego tutto, il salvavita scatta: a volte scatta subito, a volte scatta anche dopo 20-30 minuti o a caso. La tenda ce l'ho da due anni, l'impianto è nuovo di 3 anni, i problemi sono iniziati un mesetto fa. L'unica cosa che ho modificato è stato aggiungere una scossalina sopra il box della tenda 2 mesi fa perché l'acqua della pioggia si infiltrava tra il box e il muro, infiltrandosi nell'intonaco sotto alla tenda. Sono però settimane che non piove, non mi spiegherei eventuali cavi bagnati (?) E poi, perché il salvavita a volte non scatta subito ma anche dopo ore?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

FRANCESCO LINZI
FRANCESCO LINZI ha rsposto... Blue Clima (Rive d'Arcano, Udine) Blue Clima - un mese fa

Buongiorno, Le consiglio di chiamare un elettricista competente e di far controllare l'impianto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona