Qualcuno mi può aiutare nella scelta del colore delle porte e sul tipo di porta da mettere in cucina ?

Vi pisto le foto del pavimento e la piantina di casa. Qualcuno mi può aiutare nella scelta del colore delle porte e sul tipo di porta (sono tutte a scrigno) da mettere in cucina e nel corridoio (per la cucina pensavo ad una porta di vetro) e come posizionare abbassamento e faretti nella zona giorno?

Antonella
Antonella ha fatto una domanda su
Interior Designer
5 anni fa

Qualcuno mi può aiutare nella scelta del colore delle porte e sul tipo di porta da mettere in cucina ?

Vi pisto le foto del pavimento e la piantina di casa. Qualcuno mi può aiutare nella scelta del colore delle porte e sul tipo di porta (sono tutte a scrigno) da mettere in cucina e nel corridoio (per la cucina pensavo ad una porta di vetro) e come posizionare abbassamento e faretti nella zona giorno?

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Mi piacciono le idee di Erica e anche della parete grigia dietro il divano di Carmine ti consiglio anche io muri e porte bianche inoltre l’idea dei mattoncini la espanderei anche su una parete in modo da dare un senso di continuità e più originalità all’ambiente scegli qualcosa anche di nero ad esempio dei cuscini o dei pouf e vedrai che la combinazione di bianco grigio e nero risulterà molto elegante

Erica Fant
Erica Fant ha rsposto... Erica Fant Interiors (Varese, Varese) Erica Fant Interiors - 5 anni fa

Buongiorno Antonella,

per via dell'orientamento a nord, opterei per scelte che illuminino e schiariscano gli ambienti.Per pareti e porte condivido la scelta del bianco caldo tipo RAL 9010 (non crema). Lo stesso farei per le porte a scrigno (anche per la porta della cucina poiché in linea di massima sarà sempre aperta, ma se volesse farla vetrata opterei per il satinato), con pannelli delle porte lisci e opachi, senza decori o lavorazioni e non lucide. Ricordiamo anche che il pavimento é in un tono caldo ma scuro, per cui volendo osare con un colore starei su una palette tipo "terra" pastello, da applicare su pareti senza finestre (esempio la "L" ingresso+living oppure pranzo). Per il pavimento opterei per lo zoccolino bianco come le pareti, non in tinta al pavimento per evitare l'effetto "vasca".

Bella l'idea dei mattoncini a rivestimento del pilastro, opterei per finitura colore mattone naturale o pitturato bianco.

La invito anche a valutare una variante con parete interamente rivestita in mattoncini e pilastro colorato.

Per l'illuminazione ribasserei a 270 la zona del pranzo e magari anche dell'ingresso, giocando con strip led per illuminazione indiretta e faretti. Per il resto una bella sospensione o lampada a braccio sul pranzo e lampade da terra o in appoggio per il living per scaldare l'ambiente.

Per entrare in dettaglio su alcune scelte sarebbe necessario però sviluppare un progetto vero e proprio, sono a tua disposizione. Un caro saluto e buon lavoro

5 foto
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

Dato che mi dice di avere un divano grigio le proporrei una cosa che adesso va molto (lo sto facendo anche io a casa mia), potrebbe fare le pareti e gli infissi semplicemente bianchi, (volendo potrebbe dipingere quelli esistenti) e una parete grigia, più scura del divano. Potrebbe poi dare colore con l'arredamento, così avrebbe un look moderno e sarà più facile dare calore all'ambiente scegliendo pezzi del colore che preferisce. Giusto per darle un'idea le metto una foto presa da internet. Ricordo che chiedeva un consiglio anche per la porta della cucina, una porta di vetro farebbe bella figura ma a mio avviso sarebbe meglio fosse scorrevole e parzialmente opaca, sarebbe più pratica e meno ingombrante; inoltre, se in cucina sceglieste di non mettere tavolo potreste optare per una cucina sui 2 lati lunghi, avreste molto spazio di lavoro e molta luce e probabilmente si potrebbe inserire un bancone snack o per la colazione. Se vuole ragionare più nel dettaglio su alcune scelte o vuole progettare un pò lo spazio mi faccia sapere che possiamo farle un progetto vero e proprio. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. A presto

Melania Terrieri
Melania Terrieri ha rsposto... Design Of Soul (Ferrara, Ferrara) Design Of Soul - 5 anni fa

Buongiorno Antonella, solitamente il colore delle porte si sceglie assieme a tutti i restanti, basandosi su elementi già presenti, caratteristiche degli spazi e gusti dei proprietari in modo tale che tutti gli spazi siano in equilibrio. Se mi invia più immagini e informazioni a riguardo posso darle qualche dritta circa stile e colore porte. Cordiali Saluti

Melania

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

Buongiorno, premetto che dare consigli estetici così non è facile: bisognerebbe vedere l'ambiente nel complesso, quanta luce entra, come sono le pareti e come sono gli infissi esterni, che tipo di arredamento c'è o si vuol mettere. A parte questo, per le porte io le consiglierei colori chiari, se non addirittura bianco; guardando le dimensioni della cucina forse le converrebbe proprio demolire il muro divisorio della cucina, così avrebbe uno spazio più moderno, più luminoso e meglio gestibile.

Antonella ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie per l’attenzione. Ho già buttato giù una stanza allargando la zona giorno e dividendola in zona pranzo, sulla sinistra e zona relax sulla destra. Ho preferito tenere la cucina separata (è più grande da come è in foto, è larga 2,50) anche se amo le cucine a vista. La casa è esposta a nord. L’arredamento è ancora da fare. Al momento c’e Solo una parete attrezzata cemento e rovere cuoio ed un divano angolare grigio chiaro. Il colore degli infissi è quello che si intravede nelle foto. Per le pareti avevo intenzione di lasciarle bianche o al massimo un color crema ma vorrei dare un tocco di colore, rimanendo sempre su toni neutri, da qualche parte. La colonna la rivestiró con mattoncini, forse quarzite

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona