Occorre controllare la giuntura di un tubo di gas in rame?

Salve,

chiedevo un parere tecnico: nell' appartamento dei miei suoceri, mentre si stanno effettuando lavori di ampliamento, i muratori hanno per errore rotto un tubo in rame del gas sottotraccia, con conseguente fuoriuscita immediata dello stesso.

Chiuso il rubinetto generale, aperte le finestre e' stato chiamato l'idraulico, che ha eseguito una giuntura del tubo danneggiato, senza eseguire una saldatura ( non so dirvi cosa abbia fatto effettivamente ).

Alla richiesta di mia moglie di eseguire una prova di tenuta in pressione dell'impianto a gas, l' idraulico ha risposto che lui non le esegue, e che comunque garantisce per la giuntura applicata sia assolutamente sicura ( ha usato l'accendino per verificare ). Inoltre ha promesso di rilasciare a fine lavori una dichiarazione scritta ( di rispondenza ? ) relativa alla giuntura eseguita, che certifichi che sia stata fatta a norma e senza perdite.

Chiedo: possiamo fidarci di quanto risposto dall' idraulico, oppure e' meglio che ne interpelliamo un altro per far eseguire il test di tenuta ? ( io sarei piu' tranquillo, ma se la procedura seguita e' corretta, ne prendo atto ). Ci sono idraulici che non possono eseguire tale test, e bisogna essere abilitati in qualche modo ?

Grazie.

Marco

Ram
Ram ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Occorre controllare la giuntura di un tubo di gas in rame?

Salve,

chiedevo un parere tecnico: nell' appartamento dei miei suoceri, mentre si stanno effettuando lavori di ampliamento, i muratori hanno per errore rotto un tubo in rame del gas sottotraccia, con conseguente fuoriuscita immediata dello stesso.

Chiuso il rubinetto generale, aperte le finestre e' stato chiamato l'idraulico, che ha eseguito una giuntura del tubo danneggiato, senza eseguire una saldatura ( non so dirvi cosa abbia fatto effettivamente ).

Alla richiesta di mia moglie di eseguire una prova di tenuta in pressione dell'impianto a gas, l' idraulico ha risposto che lui non le esegue, e che comunque garantisce per la giuntura applicata sia assolutamente sicura ( ha usato l'accendino per verificare ). Inoltre ha promesso di rilasciare a fine lavori una dichiarazione scritta ( di rispondenza ? ) relativa alla giuntura eseguita, che certifichi che sia stata fatta a norma e senza perdite.

Chiedo: possiamo fidarci di quanto risposto dall' idraulico, oppure e' meglio che ne interpelliamo un altro per far eseguire il test di tenuta ? ( io sarei piu' tranquillo, ma se la procedura seguita e' corretta, ne prendo atto ). Ci sono idraulici che non possono eseguire tale test, e bisogna essere abilitati in qualche modo ?

Grazie.

Marco

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Vincenzo Gesmundo
Vincenzo Gesmundo ha rsposto... Icavimpianti (Villata, Vercelli) Icavimpianti - 5 anni fa

Buongiorno sig.Marco,interpelli un professionista Sano di Mente e che conosco almeno la metà della Normativa Uni_CIG....Distinti saluti Vincenzo...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona