Geometri

Ristrutturazione dopo acquisto prima casa.

Salve, sto verificando la fattibilità della ristrutturazione di una casa che sto per acquistare.

In allegato può trovare:

1 - planimetria attuale

2 - pianta di progetto attuale

3 - pianta di progetto previsto

Il dubbio maggiore riguarda il rapporto aero-illuminante per il locale cucina-soggiorno

Cordiali saluti

Pancani federico.

Federico
Federico ha fatto una domanda su
Geometri
9 anni fa

Geometri

Ristrutturazione dopo acquisto prima casa.

Salve, sto verificando la fattibilità della ristrutturazione di una casa che sto per acquistare.

In allegato può trovare:

1 - planimetria attuale

2 - pianta di progetto attuale

3 - pianta di progetto previsto

Il dubbio maggiore riguarda il rapporto aero-illuminante per il locale cucina-soggiorno

Cordiali saluti

Pancani federico.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Alessandro Napolitano
Alessandro Napolitano ha rsposto... Geom. Napolitano Alessandro (Busto Garolfo, Milano) Geom. Napolitano Alessandro - 9 anni fa

Salve Sig. Federico, quanto esposto nella precedente risposta è corretto, ma bisogna tenere conto del regolamento locale di igiene della vostra zona. Quindi oltre a pubblicare nuovamente le foto e i progetti dovrebbe gentilmente indicare in che zona ci troviamo, per poter rispondere alla sua richiesta. Nonostante ciò di primo acchito la.mia risposta è la medesima:

Il locale soggiorno/cucina non è riconosciuto come destinazione d'uso, infatti nei regolamenti non vengono menzionate le dimensioni minime, ma il buon senso ha sempre suggerito che se da regolamento il soggiorno deve essere minimo 14 mq di conseguenza il soggiorno/cucina sedere essere superiore in quanto si aggiungono ai 14 mq lo spazio necessario per la cucina.

Una volta chiarito questo punto fondamentale, le basterà semplicemente dividere la superficie di pavimento del suo locale per 8 (1/8) ed otterrà la.superficie minima che dovrà avere la.sua apertura. Spero di essere stato il Più chiaro possibile.

Buona serata

Geom. Massimiliano Teodori
Geom. Massimiliano Teodori ha rsposto... Studio Tecnico ST TEMA Geom. Massimiliano Teodori (Roma, Roma) Studio Tecnico ST TEMA Geom. Massimiliano Teodori - 9 anni fa

Salve sig. Federico. Vorrei segnalare che le foto/o immagini che dovrebbero essere allegate NON sono visibili. Per rispondere al quesito, le dimensioni delle superfici vetrate (finestre) sono regolamentate dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975. Essendo le superfici vetrate proporzionali alla superficie calpestabile dei vani, per gli ambienti quali salotto, camere, studio, la superficie vetrata deve avere una dimensione minima pari ad 1/8 della superficie calpestabile del vano. Il decreto ne'll'art.2 prevedere per tutti gli ambienti, ma di fatto per gli altri ambienti (bagni, cucine, ripostiglio, etc.) è consentita una superficie vetrata minima pari ad 1/16 della superficie calpestabile. In alcune regioni d'Italia questi rapporti possono cambiare. A presto....

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona