Geometra per eventuale dichiarazione detrazione

Devo fare una ristrutturazione edilizia, un'impermeabilizzazione di una parete (2 cm di polistirolo + intonaco). Vorrei sapere se mi serve la dichiarazione di un geometra.

Aimaro Ezio
Aimaro Ezio ha fatto una domanda su
Geometri
9 anni fa

Geometra per eventuale dichiarazione detrazione

Devo fare una ristrutturazione edilizia, un'impermeabilizzazione di una parete (2 cm di polistirolo + intonaco). Vorrei sapere se mi serve la dichiarazione di un geometra.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Luca Monticelli
Luca Monticelli ha rsposto... Studio Tecnico Geometra Luca Monticelli (Buscate, Milano) Studio Tecnico Geometra Luca Monticelli - 9 anni fa

Buongiorno

Dipende dal tipo di opera che deve realizzare: se questa coibentazione è interna all'appartamento, cioè applica il pannello di polistirolo al muro e lo intonaca, non serve nessuna dichiarazione.

Se quest'opera, invece, viene realizzata su facciata esterna, è oggetto di pratica edilizia per cui deve avvalersi di un tecnico abilitato che si occupi dell'aspetto burocratico.

Se la sua domanda ha come scopo conoscere se tale lavoro rientra nelle agevolazioni fiscali come ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica.

Mattia Biella
Mattia Biella ha rsposto... Geom. Mattia Biella (Seregno, Monza e Brianza) Geom. Mattia Biella - 9 anni fa

Nonostante l'impermeabilizzazione sia soltanto di 2 cm di polistirolo + intonaco, l'opera è da considerarsi, comunque, come manutenzione straordinaria e quindi soggetta a relativa pratica edilizia con tanto di relazione asseverata da parte di Tecnico abilitato.

Saluti

Arch Severino Bragagnolo
Arch Severino Bragagnolo ha rsposto... Studio32 Architetti E Ingegneri Associati (Castelfranco Veneto, Treviso) Studio32 Architetti E Ingegneri Associati - 9 anni fa

E' certamente una manutenzione straordinaria sia che l'isolamento venga applicato su una parete all'internao che all'esterno in quanto modifica la superficie dei locali e pertanto dei parametri igienico sanitari.

Rientra pertanto nell'art. 6 comma 2 lett. A del testo unico e quindi soggetto ad asseverazione di un tecnico abilitato.

Non ne parliamo se l'edificio é vincolato

Amione Daniele
Amione Daniele ha rsposto... Piscine & Piscine (Leinì, Torino) Piscine & Piscine - 9 anni fa

Buongiorno, l'intervebto di inserimento di polistirolo ed intonaco non puo esser considerato di impermeabilizzazione ma bensì di isolamento termico.

Detto intervento dovrà essere pagato alla ditta esecutrice con bonifico bancario specifico per le detrazioni fiscali a risparmio energetico senza alcun certificato aggiuntivo.

Saluti

Gazzola Paola
Gazzola Paola ha rsposto... Gazzola Paola (Piacenza, Piacenza) Gazzola Paola - 9 anni fa

salve serve la pratica solo se vuole avere detrazione fiscale , iva agevolata e se la facciata da isolare è esterna all'edificio, per il resto non è necessaria.

saluti

Arch. Fabio Corradi
Arch. Fabio Corradi ha rsposto... Studio Tecnico Associato Corradi (Parma, Parma) Studio Tecnico Associato Corradi - 9 anni fa

La normativa cambia da Regione a Regione e per tale intervento l'interpretazione è ambigua; se l'intervento è limitato alla sola esecuzione del lavoro descritto lo ritengo inquadrabile come manutenzione ordinaria, quindi attuabile senza alcuna comunicazione al Comune in quanto trattasi di rinnovamento di finitura nella fattispecie l'intonaco anche se si inserisce un sottile strato di isolamento.

Andrea Cirigliano
Andrea Cirigliano ha rsposto... PSA Ristrutturazione e Impianti (Sermoneta, Latina) PSA Ristrutturazione e Impianti - 9 anni fa

Nel Suo caso è possibile richiedere le detrazioni se si è, ad esempio, in manutenzione straordinaria. Non è possibile richiedere detrazioni per le manutenzioni ordinarie.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona