Geometra per eventuale dichiarazione detrazione
Devo fare una ristrutturazione edilizia, un'impermeabilizzazione di una parete (2 cm di polistirolo + intonaco). Vorrei sapere se mi serve la dichiarazione di un geometra.
7 Risposte
Buongiorno
Dipende dal tipo di opera che deve realizzare: se questa coibentazione è interna all'appartamento, cioè applica il pannello di polistirolo al muro e lo intonaca, non serve nessuna dichiarazione.
Se quest'opera, invece, viene realizzata su facciata esterna, è oggetto di pratica edilizia per cui deve avvalersi di un tecnico abilitato che si occupi dell'aspetto burocratico.
Se la sua domanda ha come scopo conoscere se tale lavoro rientra nelle agevolazioni fiscali come ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica.
Nonostante l'impermeabilizzazione sia soltanto di 2 cm di polistirolo + intonaco, l'opera è da considerarsi, comunque, come manutenzione straordinaria e quindi soggetta a relativa pratica edilizia con tanto di relazione asseverata da parte di Tecnico abilitato.
Saluti
E' certamente una manutenzione straordinaria sia che l'isolamento venga applicato su una parete all'internao che all'esterno in quanto modifica la superficie dei locali e pertanto dei parametri igienico sanitari.
Rientra pertanto nell'art. 6 comma 2 lett. A del testo unico e quindi soggetto ad asseverazione di un tecnico abilitato.
Non ne parliamo se l'edificio é vincolato
Buongiorno, l'intervebto di inserimento di polistirolo ed intonaco non puo esser considerato di impermeabilizzazione ma bensì di isolamento termico.
Detto intervento dovrà essere pagato alla ditta esecutrice con bonifico bancario specifico per le detrazioni fiscali a risparmio energetico senza alcun certificato aggiuntivo.
Saluti
salve serve la pratica solo se vuole avere detrazione fiscale , iva agevolata e se la facciata da isolare è esterna all'edificio, per il resto non è necessaria.
saluti
La normativa cambia da Regione a Regione e per tale intervento l'interpretazione è ambigua; se l'intervento è limitato alla sola esecuzione del lavoro descritto lo ritengo inquadrabile come manutenzione ordinaria, quindi attuabile senza alcuna comunicazione al Comune in quanto trattasi di rinnovamento di finitura nella fattispecie l'intonaco anche se si inserisce un sottile strato di isolamento.
Nel Suo caso è possibile richiedere le detrazioni se si è, ad esempio, in manutenzione straordinaria. Non è possibile richiedere detrazioni per le manutenzioni ordinarie.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..