Garanzia ristrutturazione bagno

Buongiorno a tutti,

a luglio scorso (2017) ho effettuato una ristrutturazione del bagno (sostituzione della vasca con una doccia), appoggiandomi ad una nota azienda della grande distribuzione del fai da te.

Da qualche tempo ho iniziato a notare che alcune delle piastrelle posate dagli operai stanno mostrando segni di cedimento, come delle crepe che, partendo da una piastrella, hanno coinvolto altre due piastrelle.

So che dovrei essere coperto da garanzia di due anni per i lavori ed i materiali. Il problema sorge relativamente al fatto che le piastrelle utilizzate sono quelle che il costruttore aveva lasciato ad ogni inquilino (l'immobile ha 8 anni di vita).

Questa situazione potrebbe inficiare la richiesta all'azienda di intervenire per sostituire le piastrelle crepate, e per verificare, ed eventualmente riparare, un lavoro mal fatto (base di cemento sotto le piastrelle che tende a cedere)?

Un ringramento a chi saprà darmi qualche informazione.

Dario

Dario ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
5 anni fa

Garanzia ristrutturazione bagno

Buongiorno a tutti,

a luglio scorso (2017) ho effettuato una ristrutturazione del bagno (sostituzione della vasca con una doccia), appoggiandomi ad una nota azienda della grande distribuzione del fai da te.

Da qualche tempo ho iniziato a notare che alcune delle piastrelle posate dagli operai stanno mostrando segni di cedimento, come delle crepe che, partendo da una piastrella, hanno coinvolto altre due piastrelle.

So che dovrei essere coperto da garanzia di due anni per i lavori ed i materiali. Il problema sorge relativamente al fatto che le piastrelle utilizzate sono quelle che il costruttore aveva lasciato ad ogni inquilino (l'immobile ha 8 anni di vita).

Questa situazione potrebbe inficiare la richiesta all'azienda di intervenire per sostituire le piastrelle crepate, e per verificare, ed eventualmente riparare, un lavoro mal fatto (base di cemento sotto le piastrelle che tende a cedere)?

Un ringramento a chi saprà darmi qualche informazione.

Dario

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Dario,

ho letto quanto scritto e devo dirle che purtroppo la sua visione di quel tipo di scenario, non corrisponde a quanto disciplinato dal quadro normativo vigente. Per esporle il mio punto di vista, le esprimo sinteticamente alcuni concetti, che nel complesso ricostruiscono lo scenario in cui ci si muove in questi casi.

- la responsabilità sugli interventi edili realizzati è di 10 anni. Il committente (in questo caso lei), può chiamare a rispondere dei danni sia l'impresa che il Direttore dei Lavori, entrambi in solido tra loro.

- Essendo il lavoro già concluso da tempo, dal momento in cui lei notifica il riscontro del vizio all'impresa, ha un anno di tempo per promuovere il ricorso presso il Tribunale territorialmente competente. Oltre tale finestra temporale, perde il diritto di farlo. Su questo aspetto, meglio approfondisca con un legale, perché poiché siamo ormai in agosto 2018 inoltrato, rischia di arrivare a termine ultimo.

- in ogni caso, sarà molto difficile chiedere danni alla rivendita di grande distribuzione (come Bricoman o altri), perché il suo rapporto è solo con l'impresa esecutrice e non anche con il fornitore dei materiali.

- Se la spaccatura che lei ha osservato percorre gli spazi tra le piastrelle, quelle delle pareti verticali, potrebbe essere un difetto di posa.

- Se questa spaccatura è invece nel corpo delle piastrelle o, peggio ancora, nel corpo della mattonelle di pavimento, potrebbe essere un lieve cedimento strutturale del palazzo. Plausibile, perché di recente costruzione. Se così fosse, verifichi con altri condomini, soprattutto i proprietari dell'ultimo piano, nei quali appartamenti il fenomeno dovrebbe mostrarsi più marcato.

- Prima dell'intervento, anche se avete solo rifatto un bagno, avrebbe dovuto dare incarico ad un tecnico, per svolgere il ruolo di progettista e direttore dei lavori. Questo ruolo, se ben svolto, le avrebbe forse risparmiato problemi a posteriori.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona