È possibile costruire un bagno in garage?

Salve, vorrei fare nel garage una camera e un bagno con finestra..è possibile ? Il garage confina con L altro bagno che però è senza finestra.. vorrei ricavarne un altro x questo.. inoltre ho bisogno della terza camera.. cosa dovrò fare per regolarizzare Tutto? Grazie allego pianta

Chiara
Chiara ha fatto una domanda su
Costruzione Edifici
4 anni fa

È possibile costruire un bagno in garage?

Salve, vorrei fare nel garage una camera e un bagno con finestra..è possibile ? Il garage confina con L altro bagno che però è senza finestra.. vorrei ricavarne un altro x questo.. inoltre ho bisogno della terza camera.. cosa dovrò fare per regolarizzare Tutto? Grazie allego pianta

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno, essendoci l'altezza, ed essendo il volume già esistente, allora la trasformazione è possibile, si.

Il costo va visto in base al livello di trasformazione che lei intende apportare, alla situazione attuale.

Posso dirle, per darle un'idea:

- un bagno di medie dimensioni può costare dai 4.000 euro in su, tutto compreso. Cifra media sui 5 - 6.000 euro.

- una ristrutturazione molto economica, può partire dai 350 euro/mq.

- una ristrutturazione di qualità media, per la mia esperienza si attesta intorno ai 6 - 7.00 euro/mq.

Poi, gli importi possono cambiare a seconda del livello di trasformazione, ossia:

- se siano da toccare anche le strutture, e se si, quanto.

- se siano da fare anche allacci idrici, elettrici ecc e se si, quale sia la distanza con il punto di allaccio.

In sintesi:

non è possibile fare da subito una stima di quanto possa costare. Un tecnico con esperienza può darle dei costi di massima, ma il costo definitivo viene fuori solo dopo aver concluso tutto il progetto del da farsi ed aver chiesto, per quel progetto, almeno due preventivi.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

posso dirle con certezza che quello che lei vuole fare, non lo può fare.

Infatti bagno e camera sono entrambi due destinazioni tipiche della residenza, mentre il garage, per sua stessa natura è un ambiente non residenziale.

Infatti, presumo e do per scontato che il garage non abbia altezza di 2,70 metri, ma sia intorno ai 2,40.

Se così fosse, non può fare il bagno ed il resto delle opere. Anzi, per esser precisi e vederlo da una altra ottica: realizzare il bagno in garage è da questo punto di vista, un abuso edilizio vero e proprio, che ormai è reato penale a tutti gli effetti.

Se invece in garage vi fosse altezza minima di 2,70 (in caso abbia copertura a falda, a spiovente), allora ci sono i margini per valutare se sia possibile realizzare bagno e camera, va visto, studiando lo stato attuale e gli indici di zona.

Quindi: verifichi altezza interna.

- Se minore di 2,70 non può toccare nulla. E farlo, implica abuso edilizio, con una serie di conseguenze nefaste.

- Se 2,70 se ne può parlare, va visto.

Chiara ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Il garage ha un’altezza di oltre 3 metri.. xke è un vecchio casolare ristrutturato... quindi come altezza non manca. Rimango in attesa grazie.. vorrei fare tutto a norma ovviamente.. mi costerà molto?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione edifici nella tua zona