Come si effettua la fusione di due immobili?
Salve dovrei Effettuare la fusione di due unità immobiliari, una intestata solo a mamma e l’altra a mamma e papà. come devo procedere?grazie
2 Risposte
Condivido la spiegazione del collega geom Simone
Gent.ma Sig.ra
Nicoletta Mariagrazia Pugliese
Buongiorno,
Per procedere alla fusione di due unita' immobiliari occorre procedere nel seguente modo:
1) presentare in comune apposita pratica edilizia per accorpare le due unita' immobiliari ora distinte e costituirne una unica. Tale comunicazione al comune va fatta sia per le fusioni di immobili mediante la realizzazione di opere edilizie (es. apertura porta per unire i due appartamenti), sia per quelle fusioni senza l'esecuzione di alcuna opera edilizia. In tal modo e' possibile sistemare l'immobile dal punto di vista urbanistico-edilizio.
2) successivamente alla presentazione in comune, e' necessario procedere con pratica catastale DOCFA, per aggiornare le schede catastali delle due unita' immobiliari oggetto di fusione. La fusione, dal punto di vista catastale e' possibile solamente se entrambe le unita' immobiliari sono intestate alla medesima persona. Nel caso specifico, essendoci due soggetti intestatari (mamma e mamma+papà), la fusione catastale sarà possibile esclusivamente dichiarando le due unita' immobiliari "unite di fatto".
Questo e' il corretto iter burocratico da seguire per il raggiungimento del suo scopo.
Cordiali saluti
Geom. Comandini Simone
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..