Come posso dimostrare un furto di corrente?

Salve tempo fa' per bollette troppo salate e il contatore che saltava ho chiamato un elettricita ho trova 2 cavi in piu su i fili che ho fatto ingenuamente staccare da i miei fatta denuncia ma ci volgiono prove ho staccato i fili perso le prove come posso fornire prove per l'eventuale furto??Un sotto lettore in casa e sul mio contatore che poi e' accessibile a tutti e quindi anche questo non potrebbe essere una prova??I cavi in piu sono nel muro quindi non ho potuto verificare da dove venissero chiedero al tribunale l'intervento di un tecnico.

Ma intanto come posso trovare le prove?Anche se segno il consumo e' sempre la mia parola contro "?"

Grazie

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come posso dimostrare un furto di corrente?

Salve tempo fa' per bollette troppo salate e il contatore che saltava ho chiamato un elettricita ho trova 2 cavi in piu su i fili che ho fatto ingenuamente staccare da i miei fatta denuncia ma ci volgiono prove ho staccato i fili perso le prove come posso fornire prove per l'eventuale furto??Un sotto lettore in casa e sul mio contatore che poi e' accessibile a tutti e quindi anche questo non potrebbe essere una prova??I cavi in piu sono nel muro quindi non ho potuto verificare da dove venissero chiedero al tribunale l'intervento di un tecnico.

Ma intanto come posso trovare le prove?Anche se segno il consumo e' sempre la mia parola contro "?"

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

13 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora,

questa situazione non deve affrontarla con un elettricista.

Deve dare incarico ad un avvocato, come le ho scritto nella prima parte. L'avvocato poi promuove un accertamento tecnico preventivo (ATP), ed il giudice nomina un tecnico che verrà da voi a fare indagini ed ad accertare i responsabili delle opere, se possibile.

Il tutto potrà avere costi di qualche migliaio di euro, tra una cosa è l'altra (parcella avvocato, parcella tecnico tribunale, bolli e tasse, altro).

Molto probabilmente le costa molto meno e fa un lavoro migliore, se si fa rifare da un tecnico specializzato quella parte di impianto elettrico, murando tutto e mettendo il contatore sotto chiave, con sportello metallico di buona qualità.

Anna ha rsposto... Privato - 6 anni fa

sono gia nelle mani dell'avvocato che mi ha consigliato di fare le foto,fatte, ma sinceramente mi sa consigliare piu lei.Sono venuti anche i tecnici dell'enel ma nulla hanno potuto non sono autorizzati a toccare nulla,solo se rubano all'enel.I contatori sono nello sgabuzzino insieme agli altri avevo pensato con o senza approvazione dei condomini di portarlo in casa sono al secondo piano.Non so il costo e se devo chiederlo all'Eni.Grazie della sua cortese attenzione e pazienza e che volevo prendere il parassita che nel palazzo ha colpito gia 3 volte ma nessuno denuncia si mettono d'accordo.

Anna ha rsposto... Privato - 6 anni fa

se si fa rifare da un tecnico specializzato quella parte di impianto elettrico---? Come gli deve dire di preciso all'elettricista ...cosa deve rifare?Solo quella parte.......quale quella dove sono i due cavi in più??Grazie mille

Anna ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno,Domenica salta di nuovo la corrente lunedi mattina trovo il vano contatori sotto sopra i fili sotto al mio contatore tirati nastro isolante pezzi di muro caduto la copertura che protegge i fili levata ecc e molte feci di topi chiamato i carabinieri e l'amministratore dicono che per loro sono topi ho fotografato tutto sia prima quando il cavo nero e rosso era attaccato ai miei fili sia tutto quello trovato ieri mattina rifaro' la denuncia tra 20 giorni,20,scende il tecnico eni,non mi faranno fare uqllo che lei ha consigliato ,e mi hanno trattata come se io fossi una visionaria intanto i vicini hanno A3 chi a 50 chi a 80 io a 250 .Penso di cambiare casa..e' assurdo la legge non dico che deve mettermi tappeto ma non trattarmi come una visionaria solo perché li dentro c'erano feci di topo.Comunque faro vedere le foto al tecnico.Ora se c'e un ladro avra' rimesso a posto per paura.Tutti i vicini ci sono passati con questo signore che lavorava all'enel e non hanno denunciato,ma si saranno messi d'accordo e io denuncio e per i carabinieri e l'amministratore sono topi.Grazie per i suoi preziosi consigli ma non me li faranno mai metter ein pratica il contatore e' dell'enel non posso mettere la grata e lo sportello in ferro.Grazie serena giornata

Anna ha rsposto... Privato - 6 anni fa

ecco i cavi

3 foto
Sig Daniele di Ottavio
Sig Daniele di Ottavio ha rsposto... Elettricistacasa (Ostia, Roma) Elettricistacasa - 6 anni fa

Innanzitutto si dovrebbe accertare che ci sia un furto di corrente staccando dalle prese tutti gli apparecchi e spengendo tutte le luCI, se il contatore continua agirare significa che qualcuno sta aprofittando della sua utenza. Mi viene pero un dubbio....ha per caso uno scaldabagno? Spesso questo tipo di problema si verifica con un corto della resistenza interna e provoca il salto della luce , non solo tale problema genera anche un consumo eccessivo di elettricita'. Faccia queste prove e veda cosa ne esce fuori ;)

Anna ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Salve i fili appoggiati ai miei fili li feci staccare per ingnoranza dall'elettricista ma il contatore anche con i fili staccati saltava, poi lo ho fatti riattaccare e dopo 2 ore li ho trovati staccati nuovamente sono riuscita a fare delle foto dei cavi attaccati ai miei fili l'elettricista mi ha detto che riallacciandoli portava corrente su, e forse cosi sara' stato visto che sono corsi a staccarli la stessa persona a detta degli inqulini ha gia' rubato ad altri condomini ma nessuno ha denunciati si saranno messi d'accordo vorrei farle vedere le foto dei cavi io non ne capisco ma le vorrei usare per chiedere al tribunale di mandare un perito i fili sono interrati,servira anche un operaio,lo stanzino ma e' stretto e ho potuto solo fotografare i cavi che forse non dimostrera' nulla perché sono dei cavi,senza nome e cognome, i due sospetti ,uno nero l'altro rosso ora staccati e messi nel muro ma nella foto sono attaccati.Spero che l'elettricista faccia una relazione gli ho scritto speriamo bene ,a volte non vogliono essere impiacciati in certe cose,ma una relazione potrebbe convincere il tribunale a mandare un perito perché eni energia interviene solo se sono loro a subir eil furto di noi cittadini poca importa.Grazie della sua pazienza nel leggermi e rispondermi ma vogio prender eil ladro a tutti i costi

3 foto
Anna ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Salve i fili appoggiati ai miei fili li feci staccare per ingnoranza dall'elettricista ma il contatore anche con i fili staccati saltava, poi lo ho fatti riattaccare e dopo 2 ore li ho trovati staccati nuovamente sono riuscita a fare delle foto dei cavi attaccati ai miei fili l'elettricista mi ha detto che riallacciandoli portava corrente su, e forse cosi sara' stato visto che sono corsi a staccarli la stessa persona a detta degli inqulini ha gia' rubato ad altri condomini ma nessuno ha denunciati si saranno messi d'accordo vorrei farle vedere le foto dei cavi io non ne capisco ma le vorrei usare per chiedere al tribunale di mandare un perito i fili sono interrati,servira anche un operaio,lo stanzino ma e' stretto e ho potuto solo fotografare i cavi che forse non dimostrera' nulla perché sono dei cavi,senza nome e cognome, i due sospetti ,uno nero l'altro rosso ora staccati e messi nel muro ma nella foto sono attaccati.Spero che l'elettricista faccia una relazione gli ho scritto speriamo bene ,a volte non vogliono essere impiacciati in certe cose,ma una relazione potrebbe convincere il tribunale a mandare un perito perché eni energia interviene solo se sono loro a subir eil furto di noi cittadini poca importa.Grazie della sua pazienza nel leggermi e rispondermi ma vogio prender eil ladro a tutti i costi

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

se vuole dimostrare qualcosa, deve far fare un sopralluogo da un pubblico ufficiale, che verbalizzi lo stato dei luoghi.

Ormai ha staccato i cavi, ma può almeno sentire un avvocato e avviare una procedura di urgenza per un sopralluogo di un tecnico incaricato dal Tribunale.

Però, conoscendo il lavoro che ci vuole ed i tempi, forse ha un risultato più gratificante, semplicemente tagliando i cavi, in modo che non possano più esser collegati al suo contatore.

Infatti, anche se dimostra il furto di corrente, poi cosa fa? Chiede i danni? Se si, questi danni, quali sono? Il costo della corrente sottratta e che ha pagato lei? E come può quantificare questa corrente?

Dovrà necessariamente dare incarico ad un avvocato, ad un tecnico che faccia i conti ecc. Insomma, va incontro a spese certe, tempi non immediati, almeno alcuni anni. Veda lei sei riesce a contabilizzare quanto possa essere il furto e se ne valga la pena andare per vie legali.

Anna ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la riposta .Buongiorno.La corrente anche con i cavi staccati continua a saltare.Ci sara' una riunione di condomioni per mettere le telecamere,I cavi sono avvolti nel nastro isolante ma la coorente continua a saltare.A me dei danni poco importa voglio solo che vengano scoperti e che la smettano per non arrecare ulteriori danni.so che per avere il risarcimento ci volgiono anni e non m'interessa ma voglio che li prendano oggi vado dall'avvocato proprio per chiedere l'intervento di un tecnico con l'ausilio di un operario perché i cavi sono nel muro li hanno murati come se avessero fatto un impianto ma con tutto i cavi staccati la corrente salta quindi si sono riattaccati in qualche modo.

Anna ha rsposto... Privato - 6 anni fa

se i responsabili vengono presi e' gia un risarcimento per me.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona