Freddo dalle tapparelle

Entra un sacco di freddo anche attraverso le tapparelle di notte, si possono isolare

Roberta Zemelin
Roberta Zemelin ha fatto una domanda su
Tapparelle
5 anni fa

Freddo dalle tapparelle

Entra un sacco di freddo anche attraverso le tapparelle di notte, si possono isolare

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Luca
Luca ha rsposto... Prestige-Group (Milano, Milano) Prestige-Group - 5 anni fa

l'architetto Valentino Terenzio Angelo di Cusano Milanino stava brevettando un semplice sistema tipo coperta di materiale termoisolante da applicare agli avvolgibili. Provi a contattarlo...

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Zemelin,

le tapparelle si possono isolare, si. In genere si utilizzano o strati di lana di roccia, o pannelli di polistirene.

La lana di roccia viene utilizzata perché si presenta come una sorta di grosso manto, quindi curvabile ed adattabile all'interno dei cavi, in cui risiedono le tapparelle.

Il polistirene viene utilizzato nella versione di pannello composto di molte "doghe", tenute insieme da un manto, da un solo lato del pannello. Anche in questo caso si riesce a curvarlo.

Però, oltre alla coibentazione vera e propria, forse il suo problema in realtà, potrebbe essere un altro: il fatto che vi siano delle correnti d'aria non controllabili, ossia che la chiusura del vano tapparelle, il cosiddetto "cassonetto", non sia stagno. Non è strano, in appartamenti non ancora ristrutturati.

Se però fosse questo il caso, vuole anche dire che anche in altre parti della casa avete passaggio d'aria; altrimenti, non avremo corrente.

Quindi, se il caso fosse questo, dovete solo scegliere che tipo di intervento avete intenzione di compiere.

Il minimo indispensabile è sigillare gli infissi di almeno un lato intero della casa, per esempio cambiando gli infissi con altri, attuali.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di tapparelle nella tua zona