Chi deve pagare la scala da costruire?

Salve, abbiamo identificato una casa che ha 2 appartamenti : un piano terra ed un primo piano.

Vorrei sapere se il costo della costruzione di una scala esterna per arrivare al primo piano, deve essere ripartita tra i 2 appartamenti oppure deve sostenere il costo il proprietario che l'utilizzerà. grazie

Luciano Nannucci
Luciano Nannucci ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Chi deve pagare la scala da costruire?

Salve, abbiamo identificato una casa che ha 2 appartamenti : un piano terra ed un primo piano.

Vorrei sapere se il costo della costruzione di una scala esterna per arrivare al primo piano, deve essere ripartita tra i 2 appartamenti oppure deve sostenere il costo il proprietario che l'utilizzerà. grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Arch Daniele Meraldi
Arch Daniele Meraldi ha rsposto... Architetto Daniele Meraldi (Milano, Milano) Architetto Daniele Meraldi - 6 anni fa

manca un dato secondo me, perché si è resa necessaria la scala?!?!?!?Penso che la necessità di creare una scala sia per il frazionamento della precedente unità singola, pertanto se cosi fosse, la spesa per frazionare sarà da ripartire perchè rende indipendenti entrambe le case, in altro modo, ognuno si paga le sue spese !!!

Luciano Nannucci ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno Architetto, è corretto : lo scopo di edificazione della scala serve a rendere frazionabile la villa ed a creare due appartamenti indipendenti, quindi le spese dobbiamo dividerle al 50%. Grazie per la sua risposta

Renato Cianfroni
Renato Cianfroni ha rsposto... Geometra renato cianfroni (Roma, Roma) Geometra renato cianfroni - 6 anni fa

Due appartamenti inseriti in un villino aventi utilizzazioni separate possono essere classificati come immobili aventi funzionalità singole e quindi i vari lavori che ogni unità immobiliare deve sostenere per aumentare la propria godibilità ed uso sono da attribuirsi alla stessa se non non ci sono patti precedenti che dispongano altre modalità.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve, poiché non siete in condominio, a filo di legge non avete alcun modo per costringere il proprietario del piano terra a contribuire alla spesa di costruzione della scala.

Tuttavia, se avete anche altri patti in corso di contrattazione, inserite le spese per la scala nel calderone complessivo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona