Come risparmiare sulla bolletta della luce?

Buonasera mi piacerebbe dare una "limatina" alla bolletta utilizzando l'energia solare e nella fattispecie attraverso uno o più moduli che si attaccano alla spina, perchè abito al piano terra di un condominio e vorrei escludere il classico impianto fotovoltaico sul tetto, qualcuno cortesemente mi può dare un suggerimento? Grazie.

Roberto Ermanis
Roberto Ermanis ha fatto una domanda su
Energie Rinnovabili
2 anni fa

Come risparmiare sulla bolletta della luce?

Buonasera mi piacerebbe dare una "limatina" alla bolletta utilizzando l'energia solare e nella fattispecie attraverso uno o più moduli che si attaccano alla spina, perchè abito al piano terra di un condominio e vorrei escludere il classico impianto fotovoltaico sul tetto, qualcuno cortesemente mi può dare un suggerimento? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Fabio Errichiello
Fabio Errichiello ha rsposto... Fabio Errichiello (Caserta, Caserta) Fabio Errichiello - 2 anni fa

La risposta più facile sarebbe quella di consigliarti la realizzazione di un impianto fotovoltaico che sicuramente ti aiuterà a far calare i consumi elettrici. Ma secondo il mio modo di vedere le cose insieme all'esperienza mi invitano a dirti che dalla casa il gas va eliminato prima della realizzazione di un Impianto FV.

Grazie alla tecnologia che oggi abbiamo sul mercato trasformare una casa a trazione elettrica è più importante che realizzare un impianto fotovoltaico. Che sicuramente verrà dopo.

Oggi il costo del Mc di gas (SMC) è pari a circa €. 1,10.

Per produrre lo stesso potere calorifero ci occorrono 2.5 kW.

Il kW oggi costa € 0.25.

Importante è l'involucro della casa, esposizione e zona climatica.

Per fare lo stesso lavoro che fa il gas per ogni SMC € 1.10 - (2.5x€ 0.25)0.625.

Riesco a fare per ogni mc consumato un risparmio di

€ 0.475. Una volta trasformata la casa a trazione elettrica allora l'impianto fotovoltaico insieme ad un sistema di accumulo ti potrebbero aiutare a fare un autoconsumo pari all'80% di risparmio in bollatta.

Ma al giorno d'oggi elimire le spese fisse del contatore del gas già sarebbe un ottimo risultato.

Oggi sulla sostituzione del generatore di calore ( caldaie egentuali vecchie pompe di calore)dell'impianto di riscaldamento beneficiano del 65% sconto in fattura.

Il fotovoltaico il 50%

Geom. Taddeo Francesco
Geom. Taddeo Francesco ha rsposto... Geom. Taddeo Francesco (Torricella Peligna, Chieti) Geom. Taddeo Francesco - 2 anni fa

Salve buongiorno Sig. Roberto Ermanis, se lei abita in condominio, la soluzione migliore sarebbe installare impianto fotovoltaico (e/o mini impianto eolico, con pale verticali / orizzontali) con batterie di accumulo a livello condominiale. Per suo appartamento, secondo richieste ci sarebbero dei Kit Fotovoltaico da balcone, dipende molto da esposizione al sole, si collegano alla ringhiera (previa richiesta autorizzazione condominio, cambio aspetto facciata), di solito riescono a generare tra 0.2 e 1 kw a pannello al giorno, però per il costo che anno, l'incidenza è minima. Buona giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di energie rinnovabili nella tua zona