La corrente prelevata da una wallbox può attingere alla produzione dell'impianto fotovoltaico sul tetto?

Buongiorno, ho acquistato un'auto elettrica e, al momento dell'installazione della wallbox, mi è stato richiesto l'allaccio con una linea diretta dal contatore generale.

La domanda è: la corrente prelevata dalla wallbox può attingere alla produzione dell'impianto fotovoltaico che ho sul tetto? Quest'ultimo è collegato al quadro elettrico interno con relativa batteria di accumulo, ma ho il dubbio che, essendo installato a valle del contatore generale, non riesca a "vedere" il consumo della wallbox.

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Energie Rinnovabili
2 mesi fa

La corrente prelevata da una wallbox può attingere alla produzione dell'impianto fotovoltaico sul tetto?

Buongiorno, ho acquistato un'auto elettrica e, al momento dell'installazione della wallbox, mi è stato richiesto l'allaccio con una linea diretta dal contatore generale.

La domanda è: la corrente prelevata dalla wallbox può attingere alla produzione dell'impianto fotovoltaico che ho sul tetto? Quest'ultimo è collegato al quadro elettrico interno con relativa batteria di accumulo, ma ho il dubbio che, essendo installato a valle del contatore generale, non riesca a "vedere" il consumo della wallbox.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Massimo Dalseno
Massimo Dalseno ha rsposto... Tecnomax Di Dalseno Massimo (San Benedetto Po, Mantova) Tecnomax Di Dalseno Massimo - 2 mesi fa

Buongiorno, se collegata correttamente, la Wallbox attinge dall'energia in surplus del fotovoltaico.

Marco Olivieri
Marco Olivieri ha rsposto... Olivieri Marco (Commessaggio, Mantova) Olivieri Marco - 2 mesi fa

Buongiorno, la risposta non è così scontata. Se l'impianto fotovoltaico è stato derivato dal quadro generale dell'abitazione (come spesso avviene) mentre la Wallbox è stata collegata a valle del contatore con un suo dispositivo di protezione (ho visto tante volte questa situazione), il sistema fotovoltaico potrebbe non rilevare i consumi della Wallbox. Quindi, dipende da dove è stato posizionato lo smart power sensor dell'impianto fotovoltaico, che per funzionare correttamente, dovrà essere posto a valle del contatore generale (in modo da rilevare tutto il flusso energetico del sistema).

Rispondi
Cammarata
Cammarata ha rsposto... Pannelli Solari Elettrosol S.r.l. (Cruillas, Palermo) Pannelli Solari Elettrosol S.r.l. - 2 mesi fa

Ovviamente sì. È un'utenza come le altre, solo che ha un consumo (spesso, più elevato) generalmente di circa 7 kW. Durante le ore di produzione dell'impianto fotovoltaico si utilizza l'energia disponibile prodotta dal fotovoltaico in quel preciso istante e il resto viene prelevato dalla rete. Lo stesso vale per il consumo delle altre utenze. Se l'impianto è dotato di batterie, l'energia prodotta dal fotovoltaico viene integrata con quella erogabile dalle batterie fino al massimo (generalmente 2,5 kW o 5 kW).

Rispondi
Massimo Minelle
Massimo Minelle ha rsposto... Minelle Massimo (Pavia, Pavia) Minelle Massimo - 2 mesi fa

Buongiorno, l'impianto fotovoltaico produce energia elettrica in corrente continua proveniente dai moduli fotovoltaici. Questa energia verrà poi convertita in corrente alternata utilizzando un inverter. L'uscita lato AC dell'inverter verrà collegata al quadro di parallelo lato AC, il quale verrà connesso in parallelo all'impianto di utenza esistente. Essendo la Wallbox collegata elettricamente lato AC, essa preleverà energia elettrica dalla produzione fotovoltaica, nella stessa modalità come avviene per le altre utenze domestiche. Restando a disposizione per quanto dovesse occorrere, con l'occasione ringrazio anticipatamente. Con i migliori saluti.

Rispondi
Adriano
Adriano ha rsposto... Marangoni Impianti (Lugo, Ravenna) Marangoni Impianti - 2 mesi fa

Buongiorno. La Wallbox internamente ha la modalità "funzioni di servizio".

Rispondi
Federico Farneti
Federico Farneti ha rsposto... Gruppo Green (Forlì, Forlì-Cesena) Gruppo Green - 2 mesi fa

Buongiorno, essendo l'impianto fotovoltaico collegato all'impianto elettrico e alla rete, qualunque utilizzatore, colonnina compresa, sfrutta l'energia del fotovoltaico se disponibile. Saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di energie rinnovabili nella tua zona