Perchè la pompa di calore durante sbrinamento unità esterna fa rumore?

Buongiorno,

ho installato una pompa di calore Mitsubishi due anni e mezzo fa e da allora ho notato che durante il ciclo di sbrinamento dell'unità esterna (quindi solo in inverno quando si forma del ghiaccio sulle alette posteriori), viene emesso un rumore molto forte (a metà strada tra un compressore acceso ed un trapano che fora un muro, sia come tipo di rumore che come intensità, della durata di 10-30 secondi). Il rumore si sente abbastanza forte anche dentro casa ed è tale che la notte mi sveglia; per evitare problemi con i vicini ho fatto in modo di spegnere i riscaldamenti e tutto il possibile durante la notte, ma chiaramente l'unità interna è libera di effettuare i suoi cicli che saltuariamente fanno partire questo rumore. Di giorno invece tutto è a regime ed il rumore può presentarsi anche di frequente. Sono riuscito anche a registrare il rumore sia sopra l'unità esterna che sopra l'unità interna: il rumore è lo stesso così pure l'intensità. Vibrazioni con la mano appoggiata sopra non se ne sentono. Il tecnico installatore non ha riscontrato problemi sulle due unità. A questo punto potrei pensare che siano i tubi che corrono tra le due unità, tubi in rame avvolti in materiale isolante, fissati a muro e chiusi nel cartongesso (di preciso però non so stimare la qualità dei materiali e della posa dei tubi), che magari vibrano a causa del calore dell'acqua che corre in essi durante la fase di sbrinamento dell'unità esterna. Posso aggiungere che questi tubi corrono per una lunghezza di circa 10-12 metri ed effettuano delle curve.

Chiedo se qualcuno avesse mai riscontrato una situazione del genere e/o se avesse qualche idea su come identificare la fonte del problema.

Grazie,

Stefano

Stefano Bertozzi
Stefano Bertozzi ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Perchè la pompa di calore durante sbrinamento unità esterna fa rumore?

Buongiorno,

ho installato una pompa di calore Mitsubishi due anni e mezzo fa e da allora ho notato che durante il ciclo di sbrinamento dell'unità esterna (quindi solo in inverno quando si forma del ghiaccio sulle alette posteriori), viene emesso un rumore molto forte (a metà strada tra un compressore acceso ed un trapano che fora un muro, sia come tipo di rumore che come intensità, della durata di 10-30 secondi). Il rumore si sente abbastanza forte anche dentro casa ed è tale che la notte mi sveglia; per evitare problemi con i vicini ho fatto in modo di spegnere i riscaldamenti e tutto il possibile durante la notte, ma chiaramente l'unità interna è libera di effettuare i suoi cicli che saltuariamente fanno partire questo rumore. Di giorno invece tutto è a regime ed il rumore può presentarsi anche di frequente. Sono riuscito anche a registrare il rumore sia sopra l'unità esterna che sopra l'unità interna: il rumore è lo stesso così pure l'intensità. Vibrazioni con la mano appoggiata sopra non se ne sentono. Il tecnico installatore non ha riscontrato problemi sulle due unità. A questo punto potrei pensare che siano i tubi che corrono tra le due unità, tubi in rame avvolti in materiale isolante, fissati a muro e chiusi nel cartongesso (di preciso però non so stimare la qualità dei materiali e della posa dei tubi), che magari vibrano a causa del calore dell'acqua che corre in essi durante la fase di sbrinamento dell'unità esterna. Posso aggiungere che questi tubi corrono per una lunghezza di circa 10-12 metri ed effettuano delle curve.

Chiedo se qualcuno avesse mai riscontrato una situazione del genere e/o se avesse qualche idea su come identificare la fonte del problema.

Grazie,

Stefano

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona