foro di aerazione cucina

buongiorno,

ho il seguente dubbio in merito al foro di aerazione in cucina...

Il mio appartamento fa parte di un condominio di altri 12, misura circa 70 mq., la cucina è già provvista di un foro di aerazione a circa 30 cm da terra tondo con diametro di 12 cm e ora il tecnico della caldaia vuole farmelo portare a 20 cm di diametro. Un mio amico dice che non è necessario, riuscite a togliermi questo dubbio ?

La cucina misura circa 10/12 mq, ha una porta finestra che da sul balcone, il piano cottura ha la termocoppia ed è alimentata con gas metano, in cucina c'è una caldaia che eroga acqua calda per sanitari e riscaldamento.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Riscaldamento
6 anni fa

foro di aerazione cucina

buongiorno,

ho il seguente dubbio in merito al foro di aerazione in cucina...

Il mio appartamento fa parte di un condominio di altri 12, misura circa 70 mq., la cucina è già provvista di un foro di aerazione a circa 30 cm da terra tondo con diametro di 12 cm e ora il tecnico della caldaia vuole farmelo portare a 20 cm di diametro. Un mio amico dice che non è necessario, riuscite a togliermi questo dubbio ?

La cucina misura circa 10/12 mq, ha una porta finestra che da sul balcone, il piano cottura ha la termocoppia ed è alimentata con gas metano, in cucina c'è una caldaia che eroga acqua calda per sanitari e riscaldamento.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, lei ha la cucina che supera 20 mc, ha la caldaia nella cucina, e adesso ha un foro di ventilazione 120 mm (di aerazione e in alto).

Ha due posibilita:

1. Allargare fino a 200 mm il foro di ventilazione.

2. Fare un foro di aerazione(in alto) con diametro di 100 mm.(non si deve

preoccupare di estetica,ci sono tante griglie bellissime)

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Roberto,

fatto salvo che il gas Metano è più leggero dell'aria, questo tende a stare in alto pertanto un foro di aerazione posto in alto può essere inferiore rispetto ad un foro posto in basso, cosa che non si può dire per il GPL che invece è più pesante dell'aria.

Ciò detto, con la presenza del foro attuale trovo comunque difficile la saturazione dell'ambiente per un'innesco ed una conseguente esplosione, avendo la caldaia interna probabilmente è più rischioso il monossido di carbonio prodotto dalla stessa che per un malfunzionamento potrebbe diffondersi nell'ambiente (anch'esso esplode ma a differenza dei gas sopracitati è inodore e provoca asfisia senza ce ne si possa accorgere).

Tuttavia, nel caso non avesse rifatto ultimamente gli impianti con conseguente certificazione di conformità in rispetto alle normative vigenti, vige lo stato di fatto, pertanto non è obbligatorio mettere a norma i locali per legge, lo sarà il giorno che deciderà di mettere mano agli impianti.

In ogni caso, non fosse particolarmente ostico come lavoro, le consiglio comunque di far allargare il foro attuale sino a 200mm.

Nel caso necessitasse di ulteriori informazioni METRICO rimane a disposizione ai riferimenti che troverà nel nostro profilo.

Una buona giornata.

Il team di Metrico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona