Questa installazione del forno può crearmi problemi nel tempo?

Mi è stato installato un nuovo forno, ma la parte posteriore toccava la pipetta ed il tubo del gas.Per rimediare è stato tolta la protezione posteriore dello stesso scoprendo così la parte elettrica, morsetti e fili. Può essere pericoloso o creare dei problemi nel tempo?

Claudio
Claudio ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Questa installazione del forno può crearmi problemi nel tempo?

Mi è stato installato un nuovo forno, ma la parte posteriore toccava la pipetta ed il tubo del gas.Per rimediare è stato tolta la protezione posteriore dello stesso scoprendo così la parte elettrica, morsetti e fili. Può essere pericoloso o creare dei problemi nel tempo?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Claudio,

La prima considerazione oggettiva che ritengo sia doverosa, è che non è mai opportuno alterare gli elettrodomestici per motivi di convenienza, perché rinunciare a qualcosa che la fabbrica ha invece ritenuto opportuno.

L'eliminazione del carter espone i contatti elettrici allo sporco della cucina (polvere mista a vapori oleosi/grassi).

Dal punto di vista della sicurezza, avete anche tolto lo schermo ad eventuali scintille o altri fenomeni elettrici.

Io non lo avrei fatto. Avrei trovato un modo alternativo di fare impianto. Eventualmente cambiando installatore.

Rispondi
Daniele Tognazzi
Daniele Tognazzi ha rsposto... ToGo Work Bagno Felice (Roma, Roma) ToGo Work Bagno Felice - 5 anni fa

Di solito è sempre meglio non togliere la protezione del tubo. Se la cucina è modulabile è consigliato cambiare la posizione del forno.

Claudio ha rsposto... Privato - 5 anni fa

non e' stata tolta la protezione del tubo, ma il carter posteriore in lamiera che protegge l'impianto elettrico del forno, per cui e' quasi a contatto con il tubo del gas che è in acciaio con una protezione in gomma.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona